Cioccolata in Tazza Homemade

 
 Pensavo che la ricetta del Fudge sarebbe stata la più veloce tra quelle di Natale e anche la più facile per fare dei regali homemade, prima di scoprire questa miscela per la Cioccolata in Tazza, che è ancora più veloce da fare (anche se altrettanto deliziosa ). Per essere onesti, non ero mai stata una grande fan della cioccolata calda. Le mie esperienze con il cioccolato caldo fino a poco tempo erano state solo due. Negli Stati Uniti, sono cresciuta bevendo cioccolata calda istantanea confezionata, mescolata con acqua o latte e riscaldata nel forno a microonde. Mentre questo tipo di cioccolata calda ha valore affettivo per me, era buona solo per inzupparci mini marshmallows, ma aveva sapore e consistenza tutt'altro che ideali. Quando mi sono trasferita in Italia, ho scoperto una cioccolata calda ben diversa, simile al cioccolato fuso, deve essere mangiato con un cucchiaio, anziché sorseggiata, e può essere accompagnata da panna montata.Può sembrare più un dessert che una bevanda, e spesso può essere più pesante di quanto si pensi.

Ecco dove questa cioccolata calda fatta in casa arriva - la ricetta che mi ha fatto cambiare completamente idea sulla cioccolata calda ed è  assolutamente infallibile. Ha una consistenza cremosa e un puro sapore di cioccolato grazie alla combinazione di polvere di cacao e di cioccolato fondente, ingentiliti da un pizzico di vaniglia. E' fantastica con un ciuffo di panna fresca montata o se si vuole darle un tocco americano, con dei marshmallows, e la preparazione di questa ricetta è tanto facile quanto veloce; tutto quello che dovete fare è riscaldare il latte, aggiungere qualche cucchiaio di miscela, e voilà!

Come ho detto all'inizio di questo post, è un idea per dei regali fatti in casa se confezionata in vasetti decorati insieme alle istruzioni su come prepararlo. E' altrettanto bello prepararla per se stessi quando il clima è freddo e si ha bisogno di qualcosa di corroborante, o si vuole iniziare la giornata con qualcosa di un po' più sostanzioso del caffè. Enjoy!

CIOCCOLATA IN TAZZA HOMEMADE

Ingredienti:

100g di zucchero
85g di cioccolato fondente a scaglie
40g di cacao in polvere
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e tritate il tutto. 
In alternativa, si può tritare il cioccolato fino a quando sarà molto fine e unitevi il resto degli ingredienti. La miscela per la cioccolata calda si può conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2 mesi. (Per circa 9 tazze.)

Per prepararla:

Scaldate una tazza di latte in una casseruola a fuoco medio fino a bollore. Aggiungete 3 cucchiai di miscela per la cioccolata. Mettete sul fuoco per altri 1-2 minuti, fino a quando la miscela sarà completamente sciolta e il composto inizierà a bollire. Versate in una tazza e guarnite con mini-marshmallow o panna montata. Servite immediatamente. 


Ricetta adattata da Smittenkitchen.com e Cooks Illustrated.







Nessun commento :

Posta un commento