Fudge ai Mirtilli Rossi e Pistacchio


Ora che il Ringraziamento è passato posso ufficialmente iniziare il conto alla rovescia per il Natale, nelle prossime settimane posteremo ricette sia italiane che americane per arricchire il vostro menù di Natale, ideali per fare un regalo fatto in casa o perfette per una giornata di neve.

Fin da quando ero piccola, il Natale è sempre stata la mia festività preferita, il periodo dell'anno più atteso, anche più del nostro viaggio annuale a Disney World. Mi ricordo che mi è sempre piaciuto decorare il nostro albero di Natale, la preparazione della recita scolastica di Natale, scrivere la letterina di Natale, e la preparazione della merenda notturna per Babbo Natale e le renne (biscotti per Babbo Natale e carote o mele per le renne). Ora che sono cresciuta apprezzo aspetti diversi di questa ricorrenza che sono comunque altrettanto speciali, non c'è niente come le luci che decorano il centro di Roma, l'album di Natale di Frank Sinatra, e, soprattutto, una buona dose dolci da cucinare per farti entrare nello spirito del Natale. Gingerbread, Biscotti decorati, Torta alla Menta Piperita e Cioccolato, Cioccolata calda fatta in casa, magari da regalare ad amici e parenti. Perché, dopo tutto, un delizioso regalo fatto in casa è il miglior regalo, non credete?


La ricetta che vorrei condividere con voi oggi è il Fudge ai mirtilli rossi e pistacchio, che è un'alternativa ai biscotti di Natale. Per i lettori non americani, il fudge è un dolce a base di caramello, burro e zucchero. Ne esistono di vari tipi, al cioccolato o con frutta secca. In molte ricette si dice di cuocere il burro e lo zucchero fino a circa 155°C accertandosene con un termometro da cucina, ma per questa versione più semplice bisogna solo sciogliere e mescolare gli ingredienti insieme senza nessun metodo particolare di cottura o strumenti particolari. E' estremamente semplice e veloce da fare, ma ha un sapore davvero fantastico. L'ho fatto assaggiare a tre amici qui a Roma (un italiano, un canadese e un olandese) ed è piaciuto a tutti, quindi il Fudge è delizioso per tutti, non importa da dove veniate.

Ho utilizzato pistacchi e mirtilli rossi per questa versione, per rendere questo Fudge più natalizio (il rosso ed il verde fanno già Natale!), ma sentitevi liberi di utilizzare questa ricetta come base e cambiare gli ingredienti principali, potete optare per le noci tritate, le nocciole o i biscotti Oreo tritati. Si potrebbe anche usare del cioccolato al latte o fondente. Si noti che il fudge è in generale estremamente dolce e molto saporito, quindi è meglio tagliare il prodotto finito in piccoli quadrati.

FUDGE AI MIRTILLI ROSSI E PISTACCHIO

Ingredienti:

396g di latte condensato zuccherato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
525g di gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai di burro
60g di mirtilli rossi secchi, tritati
60g di pistacchi tritati

Procedimento:

Preparate una teglia da 20x20 cm con carta d'alluminio leggermente imburrata. In una ciotola, a bagnomaria, unite latte condensato, vaniglia, cioccolato, burro, sale e zuccherato. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando il composto sarà completamente fuso e liscio.
Togliete la ciotola dal fuoco. Aggiungete i pistacchi e i mirtilli secchi e mescolate in modo uniforme. Versate il composto nella teglia preparata e dstribuite il tutto in modo uniforme. Coprite e fate riposare in frigorifero per circa 3-4 ore. Aiutandovi con il foglio di alluminio sollevate il Fudge dalla teglia. Rimuovete e gettate l'alluminio. Utilizzate una rotella per pizza o un grosso coltello, e tagliate il dolce in quadratini. Conservate in un contenitore ermetico.











Nessun commento :

Posta un commento