Crostata alla Confettura di Fragole




Quando ero piccola, i miei genitori portavano me ed i miei fratelli al "Bugaboo Creek Steakhouse" almeno una volta al mese. Andare al Bugaboo era sempre un piacere, mi sono sempre piaciute le loro "chicken fingers" e le patatine fritte, il personale cantava una canzone divertente per voi se è il vostro compleanno, e c'erano un alce ed un pino parlanti all'ingresso del ristorante. Il meglio però era la selezione di dessert. Il mio preferito era il "Chocolate Chip Cookie Skillet", che consisteva in un gigantesco, morbido biscotto con gocce di cioccolato,  con una generosa pallina di gelato alla vaniglia e con la salsa calda al fudge.

Se ad 8 anni  fossi vissuta in Italia non sarei stata molto felice a livello di dolci. L'Italia, vedete, non è un posto per over-the-top, dolci stravaganti. Il buttercream non esiste qui, e nemmeno fare torte triplo strato, o, come in questo caso, biscotti di dimensioni giganti. Quando mi sono trasferita a Bologna nel 2009, devo ammettere che mi mancavano i brownies ed il fudge, o una fetta di appiccicosa, torta alle noci pecan ridicolmente dolce con panna fresca montata. Ma mi sono lentamente adattata ed ho cominciato ad apprezzare i dolci italiani, che tendono ad essere più semplici die dolci americani. Vivendo in Italia, ho cominciato ad apprezzare di finire il pasto con fragole fresche, ciambelline, o una fetta di crostata di marmellata, che ci porta al post di oggi.


La Crostata alla marmellata sarebbe un grande esempio di un semplice ma delizioso dessert italiano. Questo è uno dolce che si trova in quasi ogni bar (caffè) in Italia, una piccola fetta ottima se accompagnata ad cappuccino la mattina. Ho capito anche che ogni nonna ha la propria ricetta della crostata alla marmellata, e tutti pensano che la propria ricetta sia la migliore. Questa ricetta proviene effettivamente da Laura, la moglie del mio collega David. David mi ha portato una fetta di questa torta al lavoro un giorno, ed io l'ho letteralmente spazzolata, la sua burrosa e non eccessivamente dolce crosta era completata e non sopraffatta da un semplice strato di marmellata di fragole. Niente glassa, o ganache o frosting, ma era comunque buonissima. Ho subito chiesto a David la ricetta e sapevo che l'avrei condivisa qui con tutti voi. E' un'ottima colazione, un delizioso spuntino, merenda o un dessert meraviglioso con una tazza di caffè. Spero che vi piaccia tanto quanto a me!


CROSTATA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE
Ingredienti:


375g di farina1 cucchiaino di lievito in polvereUna generosa presa di sale135g di burro, tagliato in piccoli pezzi2 uova sbattute,170g di zucchero
Marmellata di buona qualità a vostra scelta, a temperatura ambiente (io ho usato un vasetto da 400 grammi)
1 uovo spennellare la crosta


Procedimento:


In una grande ciotola, mescolare insieme la farina, il lievito e il sale. Incorporate il burro a questa miscela con le mani, fino a quando il composto ha la consistenza della sabbia. Unite lo zucchero nella miscela di burro e farina. Quindi, fare un buco in mezzo al composto di burro farina e versatevi le uova. Usando le mani, mescolare le uova nella miscela della farina fino ad ottenere una pasta morbida. Trasferite la pasta su un piano di lavoro infarinato. Lavorate l'impasto solo un paio di volte fino a quando gli ingredienti saranno insieme, poi formate una palla.
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Prendete la pasta dal frigorifero. Tagliatene un terzo e mettetelo da parte. Prendere il resto della pasta e formate un disco. Su una superficie di lavoro ben infarinato, e con un mattarello leggermente infarinato, stendere il disco fuori fino a circa 3/4 mm di spessore e 30 cm di diametro. Trasportare l'impasto ad una grande, leggermente unta teglia da forno.
Spalmare la marmellata sopra la pasta, lasciando un piccolo bordo.
Poi, su un piano di lavoro ben infarinato, stendete il restante 1/3 della pasta fino a circa 3/4 mm di spessore. Con un coltello affilato o un cutter per pizza, tagliare la pasta in lunghe strisce di circa 2 cm di larghezza. Avrete bisogno di 8-10 strisce. Mettere le strisce sulla pasta per formare la parte superiore a reticolato. Quindi, piegare il bordo della pasta sopra la marmellata in modo da formare un bordo. Usando le dita, distribuite l'uovo sbattuto sul bordo della pasta e sul reticolo. Cuocete per 30 minuti, o fino a quando la pasta sarà dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di mangiare. Porzioni 8-10.




 


Nessun commento :

Posta un commento