Sfogliatine Dolci (Pop Tart) Ripiene di Zucca


E' già dicembre (di giààà!!!) il che significa due cose: 1- posso ufficialmente iniziare a festeggiare il Natale, ora che è passato il Ringraziamento e 2- devo darvi un'ultima ricetta con zucca prima della stagione del pan di zenzero e della menta piperita. Così ho pensato a queste Sfogliatine (in inglese Pop tart)!

Ora, è possibile che i lettori non americani non abbiano mai sentito parlare di Pop-tart. Vi spiego: le Pop-tart sono tipiche nelle colazioni americana, sono fatte da una sfoglia rettangolare di pasta ripiene (frutta, cioccolato, o cannella) e un sottile strato di glassa, a volte decorate con granella o codette. Mia mamma ce le ha comprate raramente (non sono molo sane se comprate al supermercato), e quindi per me sono sempre state un trattamento di favore delle mamme meno salutiste dei miei amici. Ora che sono grande, posso vedere le pop-tart per quello che realmente sono, gustoso, sì, ma gustoso nel modo in cui lo è il cibo spazzatura, buonissime per soddisfare un improvviso desiderio di zuccheri, ma non genuine. La pasta è saporitissima, il ripieno e la glassa sono spesso eccessivamente dolci, e di solito hanno un sapore migliore quando vengono tostate. Le Pop-tart, sarebbero certamente migliori se fatte in casa, la sfoglia sarebbe burrosa e friabile, il ripieno fresco e gustoso.

Ho provato, ed ecco il verdetto: avevo ragione! La sfoglia fatta in casa è divina, un milione di volte migliore rispetto alle Pop-tart comprate al supermercato, il ripieno alla zucca con zenzero e cannella è cremoso e liscio come nella Crostata di Zucca. Ero preoccupato che la glassa fosse troppo dolce, ma ho provato con e senza glassa e ho scoperto che è il tocco finale che rende queste sfogliatine davvero speciali. Enjoy everyone!

SFOGLIATINE DOLCI RIPIENE DI ZUCCA

Ingredienti per la sfoglia:
330g di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
225g di burro
4-5 cucchiai di acqua ghiacciata

Ingredienti per il ripieno:
225g di purea di zucca
55g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
1,5 cucchiaini di cannella in polvere
0,5 cucchiaini di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/8 di cucchiaino di spezie miste
1 presa di sale
1 uovo grande
0,5 cucchiaini di estratto di vaniglia

Ingredienti per la glassa:
120g di zucchero a velo
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaio di latte
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:
Per la sfoglia: In un robot da cucina mettete insieme la farina, il sale e lo zucchero semolato. Aggiungete il burro e lasciate amalgamare bene. Aggiungete 4 cucchiai di acqua, se non si formano gli agglomerati di impasto aggiungetene il restante cucchiaio. Trasferite il composto su una superficie pulita, formate una palla, poi dividetela in due parti uguali. Copritele separatamente con pellicola trasparente. Refrigerate per 1 ora. Nel frattempo preparate il ripieno.

Per il ripieno: Strizzate bene la purea di zucca in modo che perda il liquido in eccesso. In una ciotola incorporate il formaggio, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Utilizzando le fruste elettriche, sbattere insieme la zucca e il composto fatto in precedenza. Aggiungete poi la cannella, lo zenzero, e la noce moscata, le spezie e il sale e mescolate. Incorporate l’uovo e la vaniglia. Coprite la ciotola e lasciate in frigo il ripieno fino al momento di assemblare le pop tarts.

Per assemblare: Ungete una teglia da forno di grandi dimensioni. Lavorate 1 disco di pasta alla volta, stendete la pasta su un piano infarinato. Tagliate la pasta in 8 rettangoli.

Disponete 4 dei rettangoli, distanziati uniformemente sulla teglia preparata. Stendetevi circa un cucchiaio e mezzo di ripieno di zucca in modo uniforme al centro di ogni rettangolo, lasciando un po’ di bordo su tutti i lati. Inumiditevi un dito con l’acqua e scorrete lungo i bordi. Chiudete con un altro rettangolo, quindi sigillate i bordi con le dita, poi richiudere con una forchetta o semplicemente usare la punta delle dita. Coprite e trasferite in freezer a raffreddare almeno 2 ore o tutta la notte in frigorifero. Ripetere questa operazione con il secondo disco di pasta rimanente.

Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocete fino a doratura, girandoli una volta a metà cottura, circa 25 -30 minuti. Lasciare raffreddare sulla teglia qualche minuto poi trasferire su una gratella a raffreddare completamente.

Per la glassa: In una terrina sbattete insieme tutti gli ingredienti della glassa bene. Cospargere le tart e decoratele con zuccherini se volete. Conservare in un contenitore ermetico.





Ricetta di www.cookingclassy.com.

Nessun commento :

Posta un commento