Crostata al Cioccolato e Menta Piperita



Prendo molto sul serio i miei dolci di Natale. Il pranzo di Natale, dopo tutto, è uno dei pochi pasti dell'anno in cui la mia famiglia è riunita, ed è quindi giusto preparare antipasti, lasagne, tacchino, almeno quattro contorni, e, naturalmente, almeno tre dolci. Tendo a scegliere le ricette dei dolci con largo anticipo e le testo prima per assicurarmi che siano di altissimo livello.Questa super elegante Crostata al Cioccolato e Menta Piperita sarà all'altezza del mio menu di quest'anno. E' assolutamente deliziosa, quella bontà che lascia senza parole per un paio di secondi la prima volta che la provi (non scherzo, i miei colleghi che l'hanno sperimentata hanno avuto tutti la stessa reazione). Quindi, cos'è che la rende così speciale?! Il ripieno è denso e liscio e come un tartufo al cioccolato, e molto cioccolatosa, con una glassa agrodolce che ne impreziosisce il gusto e dà alla crostata una finitura elegante e lucida. Tutto questo viene versato in una crosta al biscotto che contrasta piacevolmente con il ripieno cremoso. La menta piperita aggiunge un tocco in più (chi non ama il cioccolato con la menta?!) ed è in tema con la stagione. Un paio di note: questo dolce può essere fatto anche in anticipo, e se non siete un fan della menta piperita, sentitevi liberi di non aggiungerla. Ricordatevi di tagliare i fette piccole, perché è un dessert piuttosto ricco. Infine, mi sento di suggerirvi di guarnire i bordi della crostata con alcuni bastoncini di zucchero rossi e bianchi alla menta piperita, tipici natalizi, ma difficili da trovare in Italia! enjoy everyone!

CROSTATA AL CIOCCOLATO E MENTA PIPERITA

Ingredienti:


Per la crosta:

300g di biscotti al cioccolato sbriciolati
5 cucchiai di burro non salato, fuso

Per il ripieno:

240g di cioccolato fondente di buona qualità, finemente tritato
85g di burro non salato
2 uova grandi, leggermente sbattute
80ml di panna fresca
65g di zucchero
¼ di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino di estratto di menta piperita 

Per la glassa:

70g di cioccolato fondente
2,5 cucchiai di panna fresca
1+1/4 di cucchiaino di sciroppo di mais
1+1/4 di cucchiaio di acqua

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 ° C. In una piccola ciotola mescolate insieme i biscotti sbriciolati ed il burro fuso finché le briciole saranno uniformemente inumidito. Premere il composto in modo uniforme sulla base e sui lati di una tortiera. Cuocete la crosta per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato e il burro in una padella insieme.
Lasciate raffreddare leggermente.

In una ciotola di medie dimensioni, sbattete insieme le uova, la panna, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Aggiungete al composto il cioccolato raffreddato e sbattete per unire tutti gli ingredienti. Versare il ripieno nella crosta. Cuocete la torta fino a quando il ripieno sarà leggermente gonfio e fermo intorno ai bordi, e il centro leggermente liquido (il ripieno continuerà ad assestarsi quando la torta si raffredda), 20 a 25 minuti.
Lasciate che la crostata si raffreddi per circa 1 ora.

Per la glassa, unire il cioccolato restante, la panna, lo sciroppo di mais, e l'acqua in un pentolino e sbatteteli insieme finché saranno fusi e ben combinati. Versare il composto immediatamente sul centro della torta, e con una spatola o la parte posteriore di un cucchiaio, cospargete la glassa uniformemente sopra la parte superiore della torta. Lasciate riposare fino a quando la glassa sarà ben ferma, circa 1 ora.




 





                                                

Nessun commento :

Posta un commento