Barrette allo Zenzero e Cioccolato Fondente



Come si può probabilmente capire da questo blog, credo che ogni giorno sia buon momento per cucinare, ma devo dire che c'è qualcosa di particolarmente nella preparazione del pranzo di Natale. Forse è il freddo che rende la permanenza in una cucina accogliente così attraente, o forse è la musica di Natale che fa da colonna sonora per la decorazione dei biscotti, o forse è perché è particolarmente piacevole cucinare per gli altri (i regali commestibili sono i migliori, a mio parere). In ogni caso, è ufficialmente iniziato il mio periodo di prove per il Natale e condividerò tutte le mie ricette con voi, a partire da queste Barrette allo Zenzero e Cioccolato Fondente.
Visto che ho postato la ricetta della torta di pan di zenzero lo scorso anno, il mio primo pensiero è stato quello di darvi una ricetta degli Omini di pan di zenzero, il cookie di Natale per eccellenza. Quando ero piccolo amavo farli, il procedimento della preparazione, riposo, cottura e decorazione è abbastanza lungo, (quando avevo 8 anni  facevo solo la decorazione alla fine).
Mi rendo conto che non tutti hanno il tempo o la pazienza per fare questo nel periodo natalizio (me compresa): quindi ho inserito lo zenzero in una ricetta più veloce.
Queste barrette possono essere descritte come un incrocio tra un omino di pan di zenzero e un brownie in termini di consistenza e sapore. Sono morbidi, soffici e piccanti con una sana dose di cioccolato. Lo zucchero a velo sulla parte superiore li rende in tema con la festa e ricorda una spolverata di neve, il tocco finale se si può farne a meno! Potrebbero certamente essere un ottimo regalo fatto in casa di Natale per gli amici o la famiglia, e un ottimo dessert facile per una cena delle vacanze. Enjoy everyone!


BARRETTE ALLO ZENZERO E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

150g di burro
350g di zucchero di canna
80g di melassa
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300g di farina
2,5 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
170g di cioccolato fondente, tagliuzzato

Zucchero a velo

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia da forno rettangolare 2x30 cm. In una grande ciotola, sbattete insieme il burro, lo zucchero di canna e la melassa con un miscelatore elettrico. Sbattete a parte le uova e la vaniglia. Mescolate la farina, lo zenzero, il lievito, il bicarbonato di sodio ed il sale in un'altra ciotola. Incorporate i tre impasti poco per volta e aggiungete infine il cioccolato. Versare l'impasto nella teglia e infornate per 25-30 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. Raffreddate completamente prima di spolverizzare di zucchero a velo e servire.










Nessun commento :

Posta un commento