Crostata alle Noci Pecan e Cioccolato


Tutti sanno che i dessert del Ringraziamento sono le crostate, in particolare di Mele, di Zucca, e alle noci Pecan, così non ho potuto far passare il 26 novembre senza condividere una ricetta della Crostata alle Noci Pecan, come avrei potuto? Dopo tutto, la Crostata alle Noci Pecan è il mio dolce preferito, la portata più attesa del menù del Ringraziamento, la ragione per cui cerco di non strafogarmi di ripieno e tacchino, è perché devo lasciare un po' di spazio per il dessert. Ma sto divagando.

Quindi, arriviamo a questa torta! Se siete ancora alla ricerca di un dolce da aggiungere al menù del Ringraziamento, l'avete appena trovata. E' davvero divina, perché non c'è niente di meglio di una fetta di questa caramellosa Crostata alle Noci Pecan croccanti con un ciuffo di panna montata. E invece si che c'è di meglio: l'aggiunta di cioccolato che la porta ad un livello superiore, il cioccolato leggermente amarognolo bilancia la dolcezza del ripieno. Da al dessert un'altra dimensione di sapore, e da un po' di "scioglievolezza" al ripieno.

In più questo dolce è molto semplice da fare, si tratta di mescolare tutto insieme in una ciotola, versandolo poi nella frolla, e mettendo il tutto in forno, più essere preparata con un giorno di anticipo. Che è esattamente quello che voglio, visto che il giorno stesso avrò i contorni ed il tacchino da preparare. Buon Ringraziamento tutti!!!



CROSTATA ALLE NOCI PECAN E CIOCCOLATO

Ingredienti:
320g di sciroppo di mais (in Italia non si trova facilmente, potete sostituirlo con sciroppo d'acero o caramello già pronto)
3 uova sbattute
200g di zucchero
1 cucchiaino di estatto di vaniglia
28g di burro fuso e freddo
185g di noci pecan
100g di gocce di cioccolato
1 rotolo di pasta frolla

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.

In una grande ciotola, sbattete insieme lo sciroppo di mais, le uova, lo zucchero, la vaniglia, ed il burro. Incorporate le noci pecan e le gocce di cioccolato. Posizionate la frolla in una teglia leggermente unta da 22 cm. Versatevi il composto e cuocere per 60-70 minuti. Se vi accorgete che la crosta sta diventando troppo scura, coprite la torta con carta forno. Lasciare raffreddare la torta per 2 ore prima di servire. Servite con panna montata fresca, se lo si desiderate. Porzioni: 8-10.






Nessun commento :

Posta un commento