Crostata al Limone e... Ritorno al blog!

 
Eccoci qua, finalmente, dopo mesi di silenzio torno al mio piccolo e amato blog. Il mio posto dove mettere nero su bianco i miei pensieri. Facciamo un piccolo riassunto delle ultime vicissitudini... Vi avevo lasciato a maggio quando ho iniziato il mio ultimo lavoro, la stagione estiva in riviera.

Chi di voi ha già provato questa esperienza sa che il lavoro stagionale occupa moltissimo tempo, tutti i giorni, e io che ho lavorato (finalmente) in cucina, dopo molte ore, una volta tornata a casa, ho preferito riposarmi e qualche volta svagarmi, sinceramente la voglia di rimettermi ai fornelli anche se per il blog non c'era. Ho perso anche un po' di appetito in quei giorni, diciamo che quando lavori per far mangiare gli altri e vedi continuamente cibo, ti senti già sazio.

Ma entriamo un po' nello specifico, durante questa esperienza ho imparato tantissime cose, le basi di come ci si comporta quando si lavora in una cucina a tutti gli effetti e in più ho avuto anche l'occasione di sperimentare piatti scelti da me, in particolare dolci, la mia passione. Ebbene sì, ho avuto anche la fortuna di avere il compito di occuparmi dei dessert per tutta la stagione! Ho preparato dolci di ogni tipo, classici come creme caramel, profitteroles e panna cotta, internazionali come il cheesecake e la pavlova e preparare anche torte per 150 persone. Insomma mi sono sbizzarrita.




Per quanto riguarda le portate principali ho visto nascere moltissimi piatti ed ho avuto anche il compito di prepararli, una soddisfazione grandissima. Infatti sarò per sempre riconoscente agli chefs che mi hanno insegnato durante tutto questo periodo.

Ma finita questa esperienza ho ricominciato a cercare lavoro, sempre nel settore della ristorazione e mi si è presentata una grandissima opportunità, il sogno di una vita. Un lavoro all'estero, in Inghilterra, nelle vicinanze di una delle città più belle del mondo, Londra.
I dettagli ve li racconterò in un prossimo post... nel mio primo british  post! Ebbene si... mi trasferisco in Inghilterra tra qualche giorno.. ancora non ci credo!

La ricetta di oggi è di un dolce che mi è stato espressamente chiesto dalla mia amica Valentina, come dolce per salutarla, un dessert di arrivederci prima della partenza. Lei adora i limoni e così ho pensato a questa torta dopo una semplice ricerca su internet. Il sapore è molto forte, ma gli amanti degli agrumi non potranno più farne a meno. Vi lascio alla ricetta e a presto con gli aggiornamenti!

 CROSTATA AL LIMONE

Ingredienti per la frolla:
140g di burro freddo
250g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per la crema:
100ml di succo di limone
150g di zucchero
200g di panna fresca
100g di latte intero
20g di farina 00
20g di amido di mais
colorante alimentare giallo q.b. (facoltativo)

fettine di limone e zucchero per decorare

Procedimento:
Per la frolla, in un robot da cucina unite burro, farina e zucchero. Azionate il robot e unite pian piano l'acqua. Quando il composto formerà delle palline trasferitelo su un tagliere e formate un panetto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema sciogliendo nel succo di limone la farina e l'amido senza formare grumi. Mettete a scaldare in un pentolino, a fiamma bassa, la panna ed il latte, scioglietevi lo zucchero ed incorporate il composto di polveri e succo di limone. Aggiungete pochissimo colorante se volete dargli un color giallo intenso. Portate il tutto a leggero bollore e spegnete il fuoco.

Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e foderate uno stampo da crostata (di 20 centimetri). Mettete dei pesi di ceramica o dei legumi come peso sulla frolla. Cuocete per 15 minuti.

Trascorso il tempo togliete i pesi e cuocete per altri 10 minuti.
Riempite poi la base con la crema e fate cuocere altri 15 minuti.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere. Io ho scelto delle fettine di limone passate nello zucchero.


Ricetta di ifood.it

Nessun commento :

Posta un commento