Rigatoni Melanzane, Pomodoro e Mozzarella





Le ricette del mio repertorio si possono dividere in tre categorie. Alcune sono il risultato sorprendentemente buono del mettere insieme tutto quello che ho in frigo, mentre le altre sono nate dal tentativo di imitare qualcosa che ho provato in un ristorante, e altre ancora sono state create per pura pigrizia. Proprio così, nonostante il fatto che io mi vanti di fare torte elaborate a strati, pane fatto in casa, e il gelato fatto in casa, ci sono momenti in cui non vi dispiace prendere una scorciatoia. Questa ricetta nasce dalla voglia di melanzane alla parmigiana, cioè strati di melanzane fritte con salsa di pomodoro, parmigiano e basilico.

Non fraintendetemi, avevo tutte le intenzioni di preparare questo piatto, tutti gli ingredienti erano pronti nel mio frigo, ma dopo una giornata di lavoro particolarmente lunga non ero abbastanza in vena di affettare e salare le melanzane, friggere, fare la salsa di pomodoro, ecc... assemblanre il tutto...

Alla fine ho fatto una sorta di melanzane alla parmigiana di pasta, che richiede la metà dello sforzo, ma ha ancora i sapori che avevo in mente. Basta tagliare e saltare pochi ingredienti per la salsa, lasciatela sobbollire mentre si cucinano i rigatoni, unite tutto, e voilà'. Non è un cattivo compromesso, vero?

E' uno dei miei piatti preferiti, super facile da fare, con ottimi ingredienti estivi come i pomodori e il basilico, molto saporito ed è l'ideale da proporre ai amici vegetariani. Enjoy everyone!

RIGATONI MELANZANE, POMODORO E MOZZARELLA

Ingredienti:

450g di rigatoni
250g di pomodorini tagliati a metà
1 melanzna
olio EVO
1 cipolla piccola tritata
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bottiglia di passata di pomodoro
120g di mozzarella di bufala a pezzetti
basilico

Procedimento:

In una grande padella a fuoco medio, riscaldare una buona quantità di olio d'oliva (buona quantità perché la melanzana tende ad assorbire molto olio) e saltate le melanzane, i pomodorini e la cipolla fino a quando tutte le verdure saranno ammorbidite e cotte, mescolando spesso. Aggiungete più olio di oliva se necessario. Condite le verdure con sale e pepe. Successivamente, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete la passata e portare tutto a bollore, lasciare che la salsa cuocia per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Abbassate la fiamma lentamente a ebollizione e lasciate che la salsa continui la cottura. Nel frattempo, mettete l'acqua a bollire per la pasta. Mentre la pasta e la salsa cuociono, tagliate un po' di basilico. Scolate la pasta. Condite la salsa a piacere con sale e pepe. Aggiungere la pasta al sugo, e unite il basilico e la mozzarella. Servite subito, guarnito con una foglia di basilico.










Nessun commento :

Posta un commento