Crostata Grenoble



È da molto tempo che non scrivo sul blog, ma per un motivo più che valido... Finalmente ho trovato lavoro! Un lavoro che mi piace, cosa? Direte voi, ma una che ha creato un blog di cucina cosa sogna?! Di lavorare nel settore della ristorazione ovviamente! Ed infatti la mia pazienza nel mandare email, curriculum e nel fare colloqui è stata ripagata!

Ma arriviamo alla ricetta di oggi! Questa è una delle ultime ricette che ho provato prima di iniziare questa nuova avventura. È una ricetta che mi ha consigliato una mia ex compagna di corso allo IAL e che io ho rifatto a casa. A me piace moltissimo il Mou, cioè l'abbinamento di caramello e panna e questa crostata, ideata da Luca Montersino, unisce questa leccornia alle noci! Buonissima!

Vi lascio alla ricetta, nei prossimi post vi parlerò dei miei super nuovi colleghi e della bellissima atmosfera che si respira al Cerviamare, il mio nuovo posto di lavoro! A presto!

CROSTATA GRENOBLE

Per il ripieno:
35g di miele d'acacia
240d di zucchero semolato
75g di acqua
250g di panna fresca
300g di noci sgusciate

Per la frolla:
125g di tuorlo
125g di zucchero a velo
125g di burro
125g di farina 0
1/2 bacca di vaniglia

Per spennellare la frolla:
25g di tuorlo
25g di panna fresca

Preparazione:

Fate il caramello. Mettete in un pentolino bel caldo lo zucchero e fate sciogliere senza mescolare.

Quando il caramello è pronto unite il miele scaldato e fate caramellare. Poi aggiungete la panna calda poco alla volta. Spegnete la fiamma e unite le noci tritate grossolanamente. Mescolate bene e fate raffreddare il composto in una terrina.

Preparate la pasta frolla. Miscelate in planetaria o in una ciotola, farina, zucchero a velo, burro morbido a pezzi, la vaniglia in bacche.

Quando la farina avrà un aspetto sabbiato unite i tuorli a filo e finite di impastare. Stendete con le mani la frolla su carta forno e fate riposare in frigo 30 minuti circa. Passati i 30 minuti spennellate sulla frolla la miscela di panna e tuorlo.

Stendete la frolla con il matterello fino a uno spessore di 0,5 cm e foderate uno stampo imburrato, riempite con il ripieno al caramello e disponeteci sopra delle strisce di frolla fatta riposare in frigo a formare la griglia classica delle crostate. Infornate per 20 minuti a 170° C.










Nessun commento :

Posta un commento