Torta al limone e semi di papavero




Sebbene non mi consideri schizzinosa, ci sono alcuni cibi che, semplicemente, non mi fanno impazzire: le ostriche (troppo viscide), il radicchio (amaro!), il gorgonzola (troppo forte), il mango (sono l'unica a pensare che sappia di erba?) e persino i dolci agli agrumi. Non mi fraintendete--Adoro i mandarini, non ho nulla contro il pollo grigliato al limone di mia mamma e bevo con piacere la spremuta d'arancia al mattino, ma, per quello che ricordo, ho sempre ritenuto che qualcosa di aspro come gli agrumi non avesse proprio nulla a che fare con i dessert. Ricordo il mio forte disappunto all'età di 8 anni quando, al matrimonio di alcuni miei parenti, scoprì che l'enorme torta bianca che mi era sembrata così promettente non era una semplice torta alla vaniglia, ma una torta alla vaniglia farcita di crema al limone! Una disavventura simile successe poco tempo dopo quando scambiai la key lime pie per un pezzo di cheesecake ad un buffet (di nuovo i subdoli agrumi!) e il mio disprezzo per questo ingrediente divenne totale. Da quel giorno, ai buffet passo sempre oltre la torta meringata al limone in favore di qualcosa di molto molto più dolce e cioccolatoso.
Quindi perché, vi starete chiedendo, darvi la ricetta di una torta al limone? La verità è che devo finire i limoni che mi sono avanzati dalla preparazione dell'hummus e ho pensato di portare la torta ai miei colleghi di lavoro, che apprezzano gli agrumi più di me.
Sorprendentemente, questa torta non mi è solo piaciuta, l'ho proprio amata--è leggera e bagnata, con un bel profumo di limone non troppo intenso, il risultato finale è estivo e fresco. Va benissimo per la colazione, per il thè, come dessert ed è perfetta per la primavera. Quasi quasi rivaluto gli agrumi come ho fatto per la ricotta! Qui l'ho fatta in una teglia per il pane ma nulla vi vieta di fare dei muffin  o una torta quadrata.
Insomma, alla fine i miei colleghi hanno avuto modo di assaggiare la mia torta ma io, d'altro canto, non ho resistito a tenerne anche un po' per me. Fatela e non ve ne pentirete!
Torta al limone e semi di papavero
Ingredienti

210 grammi farina multiuso
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
235 grammi di yogurt bianco
270 grammi di zucchero
3 uova
2 1/2  cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 grammi di olio di semi
1 ½  cucchiai di semi di papavero
6 cucchiai di limone appena spremuto
6 cucchiai di zucchero
 
Procedimento
Preriscalda il forno a 350 gradi (F). Ungi una teglia da pane di dimensioni 8 1/2 x 4 1/4 x 2 1/2 inch.
In una ciotola grande, unisci farina, sale e lievito. In un'altra sbatti insieme lo yogurt, lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata  e la vaniglia. Unisci le due parti appena preparate e aggiungi l'olio. Quando l'impasto è liscio e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, metti i semi di papavero.
Metti l'impasto nella teglia e cuoci in forno per 40-45 minuti. Per capire se la torta è cotta, inserisci uno stuzzicadenti nel mezzo alla fine del tempo di cottura: se esce pulito, la torta è pronta!
Nel frattempo, frulla l'1/3 di tazza di zucchero e il succo di limone in una piccola ciotola fino a far scomparire i granelli dello zucchero. Metti da parte la crema così ottenuta. Quando la torta sarà pronta, lasciala raffreddare per 10 minuti. Togli la torta dalla teglia e sistemala su una superfice stabile, come un piatto o la baking rack americana. Spalma la crema di limone e zucchero sulla torta tiepida e falla assorbire. Lasciate raffreddare la torta.
PS: Volendo puoi sostituire il succo di limone con la scorza.








Nessun commento :

Posta un commento