Quadrotti alle Noci Pecan






Riguardando le ricette che abbiamo pubblicato sul nostro blog finora mi sono resa conto di due cose:

1. Il nostro blog ha quasi raggiunto i 100 posts, attualmente ne abbiamo pubblicati 97 (contando questo). Dato che Gloria ed io avevamo sognato la creazione di un blog per così tanto tempo, questo è davvero gratificante, studieremo un post speciale per festeggiare questo importante traguardo !

2. In questi 97 post, abbiamo condiviso con voi un bel po' di ricette di dolci. Certo, anche molte sulla pasta, ma poche ricette di Secondi, ma è abbastanza normale visto che la nostra passione sono i dolci. Che si tratti di dolci italiani, americani, o di qualsiasi altro paese, noi li amiamo tutti.

Il che mi ha fatto pensare - la ricetta per il mio numero uno dolce preferito nel mondo non è in realtà su questo blog! Come potrei avere in tutto questo tempo non mettere una ricetta per la torta di pecan qui? Le mie scuse. Meglio tardi che mai, giusto?

La Torta alle noci pecan non è un dessert italiano, e non è nemmeno un dolce che viene dalla mia regione degli Stati Uniti, in realtà si tratta di un dessert del Sud, particolarmente comune in Texas, uno stato in cui non sono mai stata. Ho fatto la mia prima Torta alle noci pecan quando frequentavo il liceo, su richiesta di mio Nonno, al quale è piaciuto moltissimo questo dessert. Devo ringraziare lui per avermi fatto conoscere uno dei miei piatti preferiti, è stato amore al primo morso. Oltre al fatto che la Torta di noci pecan è super veloce da preparare, è dolce, croccante, e "caramellosa" allo stesso tempo, è ancora meglio con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata fresca. Se si vuole veramente rivoluzionare questo dolce, è possibile aggiungere gocce di cioccolato o cocco rapè, o entrambi come era solito fare mio Nonno (che era anche un grande fan del cocco). 

Avrete notato che questa ricetta è per i Quadrotti alle noci pecan e non per la Torta di noci pecan, ho pensato che fosse comodo avere una versione portatile di questo dolce per le vacanze o compleanni. Li ho preparati di recente come regalo di compleanno per la mia amica Costanza, una pasticciera di enorme talento e proprietaria di Dess'art a Testaccio. Fare un dessert per un pasticciere è sempre un po' snervante, ma questo dolce ha ottenuto la sua approvazione. Se questo non è un incentivo per fare queste barrette da subito! Enjoy!

QUADROTTI ALLE NOCI PECAN

Ingredienti per la crosta:

125g di farina 00
1g di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
65g di zucchero di canna
30g di noci pecan tostate e tritate
85g di burro freddo a piccoli cubetti

Ingredienti per la copritura:

55g di burro sciolto e lasciato raffreddare
100g di zucchero di canna
160g di melassa
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo grande sbattuto
150g di noci pecan tostate

Procedimento:

Per la crosta: Posizionare la gratella del forno in posizione centrale e preriscaldate il forno a 180°C. Spruzzare una teglia quadrata 22x22 cm con lo staccante.

Foderate la teglia con dell'alluminio e imburratelo.
Mettete la farina, il lievito, il sale, lo zucchero di canna, e 30g di noci pecan in un robot da cucina. Frullate il composto fino a che non assomiglia della farina grossa. Aggiungete il burro e frullate finché il composto assomiglia allla sabbia.

Trasferite il composto in modo uniforme nella teglia pronta e cuocete fino a quando la crosta sarà di colore marrone chiaro, circa 20 minuti.

Per il ripieno: Mentre la crosta è nel forno, sbattete insieme il burro fuso, lo zucchero di canna, lo sciroppo di mais, la vaniglia e il sale in una ciotola media. Aggiungete l'uovo e sbattete finchè saranno ben incorporati.

Versate il composto sulla parte superiore della crosta calda e cospargete con le noci pecan uniformemente. Cuocete fino a quando la parte superiore sarà marrone e inizieranno a formarsi delle crepe sulla superficie, circa da 22 a 25 minuti. Lasciate raffreddare per 1 ore. Rimuovete le barrette dalla teglia e trasferitele su un tagliere ricoperto di pellicola; tagliate nelle dimensioni che desiderate. 

Ricetta adattato da Baking Illustrated.









Nessun commento :

Posta un commento