Panini da Hamburgers



Proprio ieri ho sostenuto la prova finale per avere la qualifica di Operatore di Panificio, volevo proporvi un pezzo della tesina che ho scritto facendo una ricerca su internet, e la ricetta dei Panini da Hamburgers che ho usato durante la prova. Vi propongo la ricetta già dimezzata nelle quantità in modo che otteniate circa 20 panini. E' una preparazione un po' lunga, ma vi assicuro che il risultato è ottimo. Se volete accelerare i tempi, quando la pasta deve lievitare, mettetela in forno spento preriscaldato al minimo.

Ora vi lascio alla ricetta e alla sua presentazione. Enjoy!

"Ho scelto una ricetta che viene dall’America per includere in questa tesina anche le usanze d’oltreoceano, vista la mia passione per la lingua inglese ed i paesi in cui si parla questa lingua. 

La mia amicizia con Francesca Bruzzese (americana di Providence nel Rhode Island), con cui curo un blog di cucina che è un po’ il nostro diario in comune, ha rafforzato ancora di più il mio legame con la patria degli hamburger, ed è per questo che ho scelto i Panini da Hamburger Homemade come ricetta.

L'hamburger, è stato inventato alla fine dell’Ottocento a New York da emigranti tedeschi o russi. Nel tempo, dagli Stati Uniti d'America si è diffuso in tutto il mondo tramite le multinazionali statunitensi ed europee di ristorazione veloce (ovvero fast food), divenendo anche simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna, cosiddetta globalizzazione. L'hamburger è stato copiato da diverse società alimentari sparse per il mondo ampliando la conoscenza di questo cibo. La popolarità e la diffusione dell'hamburger ha raggiunto livelli comparabili a quelli della pizza.
In particolare il pane che lo compone ha come peculiarità una sofficità e un tocco di dolcezza tipici, che si sposano bene con la sapidità della carne a delle salse molto saporite con cui vengono spesso farciti.
In principio ad accompagnare la “polpetta di carne” più famosa del mondo erano due fette di pane di segale tostate (patty melt) diffuso ancora oggi nelle antiche caffetterie americane, la nascita del panino morbido dolce (bun) è incerta. Pare che fu Oscar Bilby di Tulsa in Oklaoma nel 1891 a servire il primo hamburger su un panino dolce preparato dalla moglie, e da allora questo pane è diventato ingrediente essenziale del vero hamburger. Un’altra versione della storia legata ai burger bun vuole che l’origine di questi deliziosi panini sia nel 1916 quando a Whichita, nel Kansas, Walter Anderson sostituì le fette di pane di segale con il panino che conosciamo anche oggi. Ora il burger buns è diffusissimo e si trova praticamente sugli scaffali di tutti i supermercati, ma prepararlo in casa è tutta una grande soddisfazione sia personale che di gusto!"

HOMEMADE BURGER BUNS: PANINI PER HAMBURGER FATTI IN CASA

Ingredienti:
per lo Start:

125g di farina di frumento 00
25g di lievito di birra fresco
62g di latte

per l’Impasto:

500g di farina di frumento 00
75g di latte
75g di burro
62g di tuorli d’ uovo
37g di zucchero
37g di olio EVO
12g di sale
acqua q.b. per ottenere un impasto molto morbido

per la Copertura:

latte
semi di sesamo

Preparazione:

Preparate lo start, impastando i tre ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido.
Metterlo in un recipiente molto capiente, coprite con della pellicola e lasciate raddoppiare di volume in un luogo tiepido.
Dopodiché, preparate l'impasto mettendo nella planetaria lo start, lo zucchero, il burro, il latte tiepido e i tuorli precedentemente miscelati con un frullatore e mescolate nell’impastatrice; per ultima mettete la farina miscelata al sale e continuate la miscelazione. Aggiungete poi l'olio lavorando accuratamente sino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. La pasta deve essere molto morbida, se non lo è aggiungete acqua tiepida per riuscire a renderla soffice. Fate riposare l’impasto per circa 15 minuti; riprendere ad impastare a mano per pochi minuti e poi fare una palla e lasciar lievitare per un’altra ventina di minuti in un posto caldo. Trascorso questo tempo, fare le pezzature di 50g, arrotondarle con il palmo della mano e poi porte su teglie da forno, lievemente unte, facendo attenzione che le pallotte di pasta siano abbastanza distanziate, perché dopo un altro riposo di almeno mezz’ora saranno raddoppiate di volume, spennellate i panini con il latte e cospargere con i semi di sesamo, saranno così pronti per essere infornati. Forno preriscaldato a 170°C per 25/30 minuti. In forno professionale a 260°C ci vorranno circa 10/15 minuti.








Nessun commento :

Posta un commento