Muffins Nutella e Banana





Probabilmente avrete notato ormai che uno dei miei ingredienti preferiti è la Nutella, si può vedere in questi biscotti, in questa torta, ed anche questa volta. La Nutella, come la pancetta o il formaggio, è uno di quegli ingredienti magici migliora tutto, sia che si tratti di una fetta di pane, di una fragola, o di un biscotto. Ammetto che la preferisco al suo cugino americano, il burro di arachidi (non ho nulla contro il burro di arachidi, ovviamente!)

Fortunatamente per me, l'Italia è la patria della Nutella, e si può trovare in diversi forme. Una brioche alla Nutella riempita per la prima colazione, pizza alla Nutella, gelato alla Nutella... (per fortuna ho un abbonamento in palestra annuale per contrastare tutto questo). Ho trovato uno dei modi migliori per mangiare la Nutella, prendo spesso la crepes Nutella e banane come dessert all'Andirivieni, uno dei miei posti preferiti dove mangiare nel nostro quartiere. Le crepes possono essere un po' brigose da fare, sono sottili e quindi non è così facile capovolgerle come per i pancakes, così ho deciso di prenderne gli ingredienti principali e metterli insieme in un muffin. I muffins dopotutto hanno bisogno di pochi minuti per essere preparati, sono ideali da mettere nel sacchetto della merenda, e sono una colazione più sostanziosa di una crepe (o almeno così la penso io). Questi muffins sono fantastici, sono umidi e ricchi di sapore di banana, vengono arrotolati con una sana dose di Nutella che finisce per lo più nel centro del muffin. Sono ottimi per la colazione, il brunch o come dessert, perché siamo onesti, fanno parte più nella categoria dessert. Se non si è un fan della Nutella, sentitevi liberi di utilizzare gocce di cioccolato, noci pecan, noci nrmali, o una combinazione di entrambe. Enjoy!

MUFFINS NUTELLA E BANANA

Ingredienti:

2 banane mature
3 cucchiai di burro, sciolto e lasciato raffreddare
1 uovo
85g di yogurt greco intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
128g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
66g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Nutella

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate 12 stampini da muffin, se li usate senza pirottini imburrateli ed infarinateli.

In una ciotola grande, schiacciate le banane con il burro fuso. In una ciotola più piccola, sbattere insieme le uova, lo zucchero, lo yogurt e la vaniglia e uniteli alla miscela di banana schiacciata. In una ciotola, unite la farina, il bicarbonato ed il sale. Mettete gli ingredienti secchi nella miscela di banana e mescolate fino a sarà ben amalgamato (non mischiate troppo!).

Distribuite l'impasto nelle teglie muffin. Usando un cucchiaio mettete una cucchiaiata di Nutella su ogni muffin e con un coltello mescolate. È possibile utilizzare la quantità di Nutella che volete, ma cercate di non aggiungerne troppa (altrimenti la Nutella scende sul fondo del muffin e si brucia). Cuocere i muffin per 12 minuti, o fino a quando un coltello inserito nel centro esce pulito. Lasciar raffreddare un po' prima di rimuoverli dalpirottino. 







Nessun commento :

Posta un commento