Lasagne alla Bolognese


Nonostante mi piaccia tantissimo vivere a Roma, la mia città italiana preferita non è la sede del Colosseo e di Piazza Navona, ma una città più a nord, la patria dei tortellini, famosa per i suoi portici e la Torre degli Asinelli: Bologna. 

Questo potrebbe sorprendervi. Dopotutto Roma è la capitale, la Città Eterna, uno dei luoghi più caratteristici del mondo. Nonostante Bologna non possa eguagliare il peso storico e la magnificenza di Roma, ha un valore sentimentale per me. Ci ho passato un anno frequentando l'Università di Bologna, ospitata da una bolognese e frequentando corsi di lingua. Ho perfezionato il mio italiano, ho visitato molte città italiane e ho fatto amicizia con tantissime persone che ho incontrato lungo la mia strada e così ho ribattezzato Bologna la "mia" città.

Sapevo già di amare l'Italia, ma l'anno passato a Bologna ha reso ancora più forte questa convinzione e mi ha fatto capire che la mia storia d'amore con l'Italia era soltanto all'inizio.

Oltre agli amici e alla conoscenza della lingua, Bologna mi ha fatto un altro immenso regalo, l'opportunità di esplorare, imparare ed assaporare la sua cucina. Nonostante il cibo in Italia sia fantastico ovunque, alcuni dicono che la tradizione gastronomica bolognese sia la migliore ed io sarei propensa a dargli ragione.

La ricetta che sto per condividere con voi oggi è quella delle Lasagne alla Bolognese, uno dei pezzi forti di questa terra. Chiunque negli USA potrà trovare le lasagne con mozzarella, ricotta o addirittura fiocchi di latte, lasagne al pesto, alle verdure, ecc. Di sicuro le lasagne sono un piatto versatile, da poter declinare come si vuole, ma io vorrei proporvi la ricetta più autentica, che penso essere la miglior versione.

La classica Lasagna alla Bolognese è formata da pezzi di sfoglia sovrapposti alternati a strati di ragù, besciamella e parmigiano grattuggiato. Ho imparato questa ricetta durante un corso di cucina che ho frequentato mentre vivevo a Bologna. Ricordo come mi sentivo mentre preparavo questo piatto, tritando le verdure, tirando la soglia, mi sentivo come se avessi vinto una medaglia d'oro ad una gara di cucina. All'assaggio poi, mi sembrava la miglior lasagna che avessi mai mangiato.

Mio nonno Dom era il re della lasagna. Prepararla era il suo compito ogni Natale ed ogni Giorno del Ringraziamento. Mi ricordo specialmente quando tirava la pasta assicurandosi che fosse dello spessore giusto e quando assemblava gli ingredienti con la maestria di un artista. Era un rituale delle vacanze che condividevamo e che non vedevamo l'ora che arrivasse ogni anno. Fino al 2013, anno in cui è venuto a mancare, ed io ho preso il suo posto di "lasagna maker" della famiglia, so che mio nonno sarebbe fiero di me.

Nonostante sia una preparazione abbastanza lunga è in realtà molto facile. Ho utilizzato della pasta all'uovo già pronta, quindi la parte più difficile sarà aspettare che la lasagna sia pronta per essere mangiata. 

Sarà di sicuro un successo (chi non ama le lasagne?), è un buon modo per combattere il freddo ed è perfetta per i pranzi di famiglia, come ad esempio a Pasqua! Enjoy!

 
LASAGNA ALLA BOLOGNESE

 
Ingredienti per il ragù:
1 carota, pelata e tritata
1 costa di sedano, tritato
1 cipolla piccola, pelata e tritata
850g di passata di pomodoro
570g di macinato di carne
1 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
pepe q.b.

Ingredienti per la besciamella:
3 cucchiai di burro
3 cucchiai di farina
240ml di latte

12 strisce di pasta all'uovo
400g di parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola dal fondo spesso, a fuoco medio e soffriggetevi la carota, il sedano e la cipolla. Fate cuocere fino a quando saranno morbidi ma non rosolati, circa 4 minuti. Aggiungete la carne macinata e cuocete, rompendo la carne quanto più possibile con un cucchiaio di legno. Sfumate la carne col vino. Incorporate il pomodoro, aggiustate di sale e pepe. Portate il ragù a bollire, poi riducete la fiamma e cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata, circa 30 minuti, mescolando per assicurarsi che la salsa non cuocia troppo sul fondo. Aggiustare di sale e pepe se necessario. Trasferire la salsa in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mentre il sugo di carne si raffredda, sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio e incorporatevi la farina. Lasciate che la farina e il burro cuociano per un minuto o poco più, poi aggiungete il latte e portatelo a  bollore. Aggiungete il sale e lasciate che la besciamella cuocia pochi minuti, o fino a quando sarà sufficientemente densa.
Preriscaldate il forno a 180°C. 

Distribuite un po' di ragù sul fondo di una teglia. Mettete i fogli di pasta come primo strato, sopra mettete del ragù, circa 5 cucchiai, e stendetelo uniformemente, mettetevi anche della besciamella e cospargete con abbondante parmigiano. Ripetete questa stratificazione di pasta, ragù, besciamella e parmigiano altre 3 volte. Finite la lasagna con la pasta e la rimanente besciamella e parmigiano. Il ragù non servirà tutto.
Spruzzate un grande foglio di alluminio con lo spray da cucina per non farlo attaccare e coprite le lasagne; cuocete finché bollirà per circa 30 minuti. Togliete il foglio di alluminio e continuate a cuocere le lasagne finché il parmigiano e la besciamella avranno preso colore, circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare un po' prima di servire. Enjoy!





Nessun commento :

Posta un commento