Fastelavnsboller




Probabilmente so cosa state pensando, eclairs, due ricette di pasta, i muffins alla Nutella e ora questo. Forse starete pensando che ultimamente i nostri post sono molto "I love carboidrati" e che invece la prova costume estiva è alle porte. Tuttavia, vi vorrei ricordare che questo blog non si chiama " Io odio Pancakes & Biscotti", in più questa ricetta era troppo buono per non condividerla.

Questi panini vi possono sembrare familiari se avete letto il mio post sulla Danimarca, saprete che questi sono i Fastelavnsboller, la cosa più deliziosa che ho provato mentre ero a Aarhus. I Fastelavnsboller, conosciuti anche come panini di carnevale, sono una delizia danese, è tradizione prepararli prima del digiuno quaresimale, più precisamente il 15 febbraio, quando si celebra il Carnevale danese. Ovviamente, è passato più di un mese dal 15 febbraio, ma penso che qualsiasi momento è un buon momento per mangiarli. 


Mentre il museo di arte moderna e il castello di Rothborg erano incantevoli, il momento clou del viaggio è stato la sosta al Småkage Huset, la fantastica panetteria che abbiamo trovato nel nostro quartiere, dove abbiamo cercato i Fastelavnsboller.

Quelli dello Småkage Huset  erano così deliziosi che Allie, Gabriele ed io ne abbiamo mangiato uno la mattina (abbiamo voluto provare sia la vaniglia e che il cioccolato) e poi ne abbiamo acquistati alcuni da mangiare più tardi nel pomeriggio. In realtà, erano così bene che in confronto i cornetti che prendo di solito al bar dove faccio colazione sono niente. (non saranno mai buoni come i Fastelavnsboller!) Tornare ai soliti cereali e yogurt per colazione è stato traumatico (come potevo tornare a mangiare una colazione così normale dopo quello che avevo provato in Danimarca?!)

Per fortuna, il mio libro di cucina danese ne conteneva una ricetta, quindi ho potuto gustare di nuovo i Fastelavnsboller molto presto. Questa ricetta non mi ha deluso. Questi panini erano un po' più soffici di quelli che abbiamo provato da Småkage Huset, ma comunque buoni, con un ripieno di crema alla vaniglia e glassa al cioccolato. La crema pasticcera può essere cotta direttamente dentro al panino, così non c'è bisogno di riempirli dopo. Se ne possono avere un sacco di varianti, può variare sia il tipo di panino, che di glassa e del ripieno, ma nessuno dei tre è difficile da preparare, e sarebbero fantastici il Sabato o la Domenica mattina oppure per il brunch. Purtroppo non hanno una lunga conservazione, ma non sarà difficile finirli in poco tempo! Enjoy!

FASTELAVNSBOLLER

Ingredienti:

Per il panino:

59ml di acqua tiepida
42g di lievito di birra
170g di burro ammorbidito
57g di zucchero
2 uova 
1 tuorlo
177ml di latte
1 pizzico di sale
420g di farina per pane

Per la crema alla vaniglia:

3 uova 
3 cucchiai di zucchero
1+1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di amido di mais o 2 di farina
470ml di latte
1 pizzico di sale

Per la glassa:

1 albume
156g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di panna

Procedimento:

Versate l'acqua in una ciotola e aggiungete il lievito fino a scioglimento. Unite il burro e lo zucchero in un'altra grande ciotola e montate finchè sarà spumoso. Aggiungete un uovo intero e il tuorlo. Scaldate il latte lievemente sul fornello. Aggiungete il latte alla miscela di lievito, quindi miscelate anche il burro. Mescolate la farina ed il sale e aggiungeteli un po' alla volta, mescolate per ottenere un impasto morbido, aggiungendo altra farina se necessario.

Rovesciate l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere una palla liscia. Ungete leggermente una grande ciotola. Mettere l'impasto nella ciotola, coprite con un asciugamano, e lasciate in un luogo caldo fino a quando non raddoppia di dimensioni, ci vorrà circa 1 ora.

Per la crema, sbattete insieme i tuorli e lo zucchero in una pentola. Incorporate lo zucchero, la farina e il latte. Aggiungete il sale. Cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando il composto si addensa. Lasciate raffreddare.

Ungete leggermente due teglie. Portate l'impasto su una superficie infarinata e dividetelo in quattro. Tagliate ogni parte in 4 pezzi e formate delle palle. Posizionatele sulle teglie. Fate un buco al centro di ogni pallina, e riempitelo con un cucchiaio di crema. Coprite con pellicola trasparente e lasciate in un posto caldo per 1 e mezzo-2 ore.

Preriscaldate il forno a 180°C. Battere leggermente un uovo e spennellatelo sopra i panini. Cuocete in forno per 12-15 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente.

Per fare la glassa, montate l'albume a neve. Mescolare in zucchero a velo, il cacao e il sale e battere fino al morbido. Incorporate la panna e battere per 1 minuto. Mettere un cucchiaio di glassa sopra ogni panino, che copre il ripieno di crema, e servire. Notare che questi sono migliori mangiati il giorno sono fatti. Rende 16 panini.



Nessun commento :

Posta un commento