Plumcake Arancia e Cardamomo


Da un annetto a questa parte mi sono inoltrata nel mondo delle spezie. Ci sono arrivata grazie all'amore sempre più grande per la cucina orientale o comunque per la curiosità di assaggiare nuovi piatti con sapori nuovi. Un po' fa parte anche della crescita e della maturazione, qualche anno fa alla parola zenzero inorridivo perchè il suo sapore non era contemplato dal mio corpo. 

L'integrazione tra le culture, i viaggi e la passione per la cucina ti fanno aprire gli orizzonti. Un pranzo durante il quale una mia amica ha ordinato del pollo al curry (presto ne condividerò la ricetta) mi ha fatto incuriosire: "Vuoi assaggiare?" mi ha chiesto. "Perchè no!" Buonissimo! Accompagnato a del riso bianco che ne smorza un po' il sapore è davvero paradisiaco.


Sono corsa a comprare del curry e a documentarmi sulle ricette e gli abbinamenti possibili. Poi ho iniziato una vera collezione di spezie comprate in un negozio ecosolidale, curcuma, cardamomo, zenzero in polvere, semi di senape, ecc. 
A me, che piace tantissimo preparare dolci, non pareva vero di avere un aroma così particolare, ma allo stesso tempo affine ai miei gusti come il cardamomo. Dopo il mio viaggio in Svezia poi...è salito in vetta alla lista delle mie spezie preferite.

La ricetta che vi propongo oggi è quella del Plumcake Arancia e Cardamomo, per unire un frutto di stagione al tocco in più della mia spezia preferita. Fantastico per la colazione insieme ad un cappuccino bollente mi da lo sprint che ci vuole alle 6:30 del mattino prima di correre al fantastico corso di cucina che sto frequentando alla Scuola Alberghiera! 
Spero che questo abbinamento di sapori vi piaccia e che, se non lo avete già fatto, vorrete dare una chance al mio mitico cardamomo! Enjoy!

PLUMCAKE ARANCIA E CARDAMOMO

Ingredienti:

3 uova
180g di zucchero
250g di farina
8g di lievito per dolci
1 arancia
1 pizzico di sale
80g di olio di semi
1 cucchiaino di cardamomo (io uso quello intero, elimino il "guscio" e poi con un mortaio lo schiaccio e lo riduco in polvere, ma va benissimo anche già macinato)

Zucchero a velo
Cacao amaro

Procedimento:

Montate bene le uova con lo zucchero. Unite l'olio ed incorporatelo. Spremete l'arancia e aggiungetene il succo all'impasto. 
A parte miscelate la farina al lievito. Setacciate le polveri e unitele gradualmente al composto. Aggiungete poi il sale ed il cardamomo. Imburrate ed infarinate una teglia da plumcake e versatevi il composto.
Infornate a forno ben caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Quando si sarà raffreddato spolverizzate con cacao prima e zucchero a velo poi.






Nessun commento :

Posta un commento