Eclairs


Esattamente un anno fa, di questi tempi, stavo tornando da un viaggio a Parigi meraviglioso. Ero già stata in questa bellissima città nel 2010, ma forse per la compagnia o per i vari problemi con i bagagli e l'hotel si era rivelata davvero una vacanza - disastro.
Avevo etichettato Parigi come la città da cui ti aspetti 10 ed invece le daresti 5, un susseguirsi di delusioni. Un esempio?! Francesi scontrosi, che non sapendo che capisci e parli il francese ti deridono alla reception dell'hotel, il cui proprietario ha dato via la tua camera perché hai ritardato l'orario del check-in per compilare la denuncia di smarrimento del tuo unico bagaglio. Meglio non ricordare!

Il biglietto per il secondo viaggio a Parigi era un regalo di compleanno del mio fidanzato e siamo partiti con un'altra coppia di miei amici. Diciamo che tornare in una città già vista non mi entusiasmava, ma almeno avrei dato una seconda opportunità alla città degli innamorati.

Direi che ho rivalutato Parigi... La visita interattiva del Louvre, salire fino in cima alla cattedrale di Notre Dame, festeggiare il mio compleanno in un ristorantino giapponese doc con tanto di cucina a vista, fare shopping su rue de Rivoli, sono solo alcune delle bellissime cose che ho fatto durante quel viaggio!

Ma dimenticavo il lato culinario di questa esperienza, che ci porta alla ricetta di oggi. Parliamo del pasto più importante della giornata: la colazione! Erano due i dolcetti che accompagnavano il cappuccino mattutino i Financier* e gli Eclair. 

Vi parlerò di questi ultimi, ricchi bignè un po' allungati ripieni di creme di diverse varietà, e glassati per richiamare il loro interno. Una bontà! Non sono di certo dietetici, ma come ho letto in una vignetta di recente: "Mangio dolci perché da qualche parte là fuori è il compleanno di qualcuno!" In quel caso era proprio il mio... Con festeggiamenti prolungati!





ECLAIRS

Ingredienti:

200ml acqua
50g burro
120g farina

50ml di latte
4 uova
1 pizzico di sale

Procedimento:


Preriscaldate il forno a 220°C.
Foderate una teglia da forno con della carta forno. 

Portate bollore l'acqua, il burro, il latte ed il sale in una casseruola. Aggiungete la farina e mescolare per circa 3 minuti col cucchiaio di legno finché l'impasto si staccherà dalle pareti del tegame. Trasferite il composto in una ciotola o nella planetaria, lasciatelo raffreddare un minuto e successivamente sbattetelo con le fruste insieme alle uova. Quando il composto sarà omogeneo mettetelo nel sac à poche e usatelo per "disegnare" sulla teglia foderata dei bastoncini lunghi circa 8 cm. Infornate per 6 minuti a 220°C mentre per i successivi a 190°C. 

Non aprite il forno fino a cottura ultimata.
Capirete che gli Eclairs sono pronti dal colorito dorato.

Farcite queste prelibatezze con crema pasticcera, al cioccolato oppure con panna fresca montata.
Il tocco decorativo in più lo darà la glassa esterna.




Nessun commento :

Posta un commento