Bucatini all'Amatriciana





















Uno dei vantaggi del mio trasferimento da Bologna a Roma è stato scoprire una cucina totalmente
diversa. Infatti in Italia la tradizione culinaria tende ad essere molto differente da regione a regione: per esempio troverete le Lasagne al nord, ma non è detto che vi saranno proposte anche nei menù del sud. Ogni zona ha plasmato i suoi piatti in base ai prodotti di stagione, al clima e alla sua storia.
La cucina romana tende ad essere rustica, sostanziosa, ma fatta di ingredienti semplici. L'uso di frattaglie o tagli insoliti di carne, è causa dell'ex mattatoio di Roma, una volta il più grande di tutta l'Europa, mentre il pecorino o il formaggio di pecora è preferito al parmigiano grazie agli allevamenti ovini del Lazio.

Molti piatti romani come gli spaghetti alla carbonara e i saltimbocca sono già ben noti negli Stati Uniti, ma ci sono anche piatti meno familiari, come la coda alla vaccinara, cacio e pepe, e l'oggetto del post di oggi: i Bucatini all'amatriciana.

L'Amatriciana è stato il primo piatto che ho mangiato durante la mia prima cena a Roma, ed è stato amore al primo morso. Dimenticate il Colosseo e la Fontana di Trevi, il vero tesoro di Roma è la pasta. Durante i miei primi mesi a Roma, spesso non c'era bisogno di guardare il menù, già sapevo quello che volevo ordinare. Ho catalogato le Amatriciane che ho provato in diversi ristoranti per capire qual'è la migliore ricetta a Roma (risposta: "Da Bucatino" a Testaccio). Ho sviluppato la mia ricetta a casa così mi sono preparata questo piatto ogni volta che volevo e spendendo meno. Mia sorella mi prende sempre in giro e mi ripete che è solo una questione di tempo, ma prima o poi mi sveglierò è scoprirò di essermi trasformata in un bucatino.

Ho esplorato tutta la cucina della Città Eterna, ma rimane ancora il mio preferito di tutti i piatti romani. Per fortuna è estremamente facile da fare a casa, richiede solo un paio di ingredienti che possono essere uniti e cucinati in pochissimo tempo. Non lasciate che la semplicità della ricetta vi inganni, ha un sapore esplosivo! (come si può sbagliare con formaggio e guanciale?)
E non c'è niente come un bel piatto di bucatini quando il tempo è brutto e vuoi qualcosa che ti scaldi il cuore. Assicuratevi di avere del buon pane a portata di mano per fare la scarpetta.

Si noti che si può usare la pancetta invece del guanciale, in quanto è più facilmente da reperire negli Stati Uniti, è possibile inoltre utilizzare un altro formato di pasta oltre i rigatoni o i bucatini, assicuratevi solo che sia un formato capace di abbracciare bene la salsa e il guanciale.

BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Ingredienti:

450g di bucatini
1 cipolla piccola tritata
110g di guanciale a cubetti piccoli
800g di passata di pomodoro
Olio
Pecorino Romano grattugiato

Procedimento:

Scaldate l'olio di oliva in una padella a fuoco medio basso. Soffriggete la cipolla ed il guanciale nell'olio d'oliva finché il guanciale sarà croccante e la cipolla sarà ben cotta. Quindi, aggiungete il pomodoro nella padella e mescolate. Portare la salsa a bollore e lasciate cuocere per alcuni minuti. Poi abbassate la fiamma e portatela più lentamente ad ebollizione. Mentre il sugo cuoce, mettete l'acqua a bollire per i bucatini. Salate l'acqua quando bolle, e quindi cuocete i bucatini al dente (seguite le istruzioni sulla confezione per la pasta). Aggiustate la salsa di sale e pepe (probabilmente non avrà bisogno di molto sale, visto che il guanciale ed il formaggio sono salati). Dopo aver scolato la pasta, saltatela nel sugo. Aggiungete il Pecorino romano a piacimento. Servite con del pane croccante per la scarpetta.








Nessun commento :

Posta un commento