Brownies con Cioccolato Bianco




Va da sé che gli italiani conoscono il buon cibo, hanno grandi aspettative quando si tratta di mangiare, perché mangiano grandi piatti sin da quando erano piccoli. I bambini italiani crescono mangiando della soffice focaccia all'olio come spuntino, mangiano un primo e un secondo a cena, e vanno spesso in gelateria per gustare il vero gelato artigianale. Però si perdono una delle delizie della merenda all'americana: il brownie. Ah, il brownie, è protagonista di molti dei miei ricordi d'infanzia. Ad esempio, una delle mie prime esperienze in cucina, quando ero piccola, è stata mescolare insieme gli ingredienti del brownie e mangiare di nascosto l'impasto crudo ovviamente! 


La caffetteria della mia scuola vendeva brownies preparati dalla nonna di uno dei miei compagni di classe che costavano 1 dollaro al pezzo, si dimostravano l'unica consolazione nei giorni di scuola difficili. In estate, io ed i miei fratelli preparavamo coppe di gelato della di Ben e Jerry Ice Cream accompagnati da brownies caldi.

Anche se sono cresciuta e vivo in Italia, trovo che i brownies funzionino nello stesso magico modo. Se ne porto un infornata al lavoro per i miei colleghi, anche se è lunedì mattina, sono sicura di mettere tutti di buon umore, ed è sempre un piacere farli conoscere agli amici italiani qui (anche sotto forma di torta).

Quindi, che tu sia italiano o americano, tutti dovrebbero avere una buona ricetta dei brownies nel proprio repertorio. Non esiste un'unica ricetta per il brownie, alcuni sono fatti con il cacao in polvere, altri con il cioccolato fuso, alcuni sono fatti con le noci, altri con le scaglie di cioccolato. La ricetta di oggi ha l'aggiunta di pezzetti di cioccolato bianco per renderli un po' più eleganti del solito. 

Sono fantastici già da soli, ma anche serviti con fragole per un dessert elegante o utilizzati come base per un biscotto gelato. Possono essere anche un regalo fatto in casa per San Valentino, più originali della solita scatola di cioccolatini e più creativi del solito mazzo di fiori. Enjoy!

BROWNIES CON CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per 12 brownies:

115g di cioccolato fondente tritato
6 cucchiai di burro
95g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
200g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150g di cioccolato bianco di buona qualità tritato

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate una teglia quadrata 20x20. Mescolate il cioccolato fondente ed il burro in una casseruola media a fuoco basso finché sarà tutto fuso. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

In un'altra ciotola mischiate farina, lievito in polvere e sale. Sbattete lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia in una terza ciotola fino ad ottenere un composto molto denso, ci vorranno circa 3 minuti. Aggiungetevi la miscela di cioccolato e burro, poi la farina. Aggiungetevi il cioccolato bianco. Trasferite il tutto nella teglia già preparata.

Cuocete i brownies per circa 28 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente. (Possono essere preparati prima. Conservateli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.) 

Ricetta presa da http://www.epicurious.com





Nessun commento :

Posta un commento