Biscotti Frollini



Quando sono alla ricerca di nuove ricette o d'ispirazione, foodnetwork.com, tastespotting.com, o altri food blogs sono le mie fonti. Anche se uso ancora i libri di cucina, penso che su internet si possa trovare più velocemente la ricetta "giusta" o che comunque si possa ampliare la ricerca utilizzando internet. Suppongo che questo sia dovuto alla generazione a cui appartengo, abituata ad usare internet, le applicazioni ed i motori di ricerca come Google.

Non tutti sono come me però, mia mamma, ad esempio, è solita consultare la sua enorme collezione di libri di cucina, piuttosto che accendere il computer. Quando ero piccola, traeva ispirazione o cercava nuove idee in riviste come Bon Appetit o sui suoi svariati libri di cucina Junior League. Mi ricordo che svegliandomi il sabato mattina la trovavo circondata da una decina di libri di cucina aperti, per decidere cosa fare per quel fine settimana.

Di tutti i libri di cucina di mia madre, il più usato e amato è il suo Silver Palate Cookbook, scritto da Sheila Lukins e Julee Rosso nel 1982. Questo enorme libro è simile ad un'enciclopedia, contiene ricette, non solo per le basi della cucina, come la crostata fatta in casa e la torta di mele, ma anche di piatti più creativi come la pasta con pomodoro e brie e il famoso pollo Marbella (pollo a base di aceto di vino rosso, aglio, capperi, zucchero di canna, e prugne, un mix di ingredienti che sembra strano ma appettitoso quando si assaggia). A giudicare dai piatti che mia mamma ha sempre fatto da questo libro di cucina, le ricette sono infallibili, ogni pietanza era eccellente.

Questa ricetta dei Biscotti Frollini non fa eccezione, e al top della mia lista "Favorite Cookie" (sì, classifico le ricette dei biscotti). Realizzati con solo cinque ingredienti, sono dolci e salati insieme, burrosi e croccanti allo stesso tempo e buonissimi. Non ci sono le gocce di cioccolato, la glassa o la ghiaccia reale, ma è proprio questo il bello, la loro semplicità. Per me questi biscotti sono un must a San Valentino se si utilizza una formina a forma di cuore, ma sono anche speciali con il tè o come elegante, sobrio modo per concludere una cena. Se si vuole arricchirli un po', si può immergerli nel cioccolato fondente. Enjoy!

BISCOTTI FROLLINI

Ingredienti:

340g di burro ammorbidito
125g di zucchero a velo
375g di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Sbattete a crema lo zucchero a velo ed il burro insieme. Mescolate la farina ed il sale e aggiungeteli al burro. Aggiungete la vaniglia e mescolate bene.

Fate una palla con l'impasto, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per 4 ore.

Stendete la pasta fredda ad uno spessore di 1/2 cm. Utilizzando una formina a forma di cuore ritagliate i biscotti. Cospargete le cime con ldello zucchero semolato se volete, e mettete i biscotti sulle teglie foderate di carta forno, refrigerate per 45 minuti prima della cottura.
Preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete i biscotti per 20 minuti, o fino a quando saranno leggermente colorati; non devono essere marroni. Raffreddate completamente prima di servire.










Nessun commento :

Posta un commento