Tenerina


Sono finite le feste, ahimè è passato anche il tempo delle mangiate interminabili e delle varie tradizioni come mangiare il pandoro ed il panettone, in più è rimasto perfino poco della calza della Befana. Insomma è il momento classico della dieta purificante e dei bilanci riguardo all’anno appena concluso, per chi volesse poi c’è da pensare ai buoni propositi. 

Ripensando al 2014 è stato un anno ne troppo positivo, ne negativo. Le novità sono state l’apertura di questo blog e l’arrivo di Biscotto, il mio cucciolo di bassotto. Ho fatto un paio di viaggi che non guastano mai, anzi sono quasi indispensabili.
Per il 2015 voglio saltare i buoni propositi e voglio invece augurarmi di rimanere in salute, di trovare la mia strada lavorativamente parlando, di piacermi e di trovare un equilibrio.


Ma torniamo a noi, alla ricetta che vi propongo oggi, una bella tortina per concedervi l’ultimo stravizio prima della remise en forme in vista dell’estate. E’ la ricetta giusta per chi ama il cioccolato all’ennesima potenza, unisce la croccantezza della sua crosta alla scioglievolezza del suo interno e si può accompagnare con panna montata, una crema inglese o come nel mio caso con lamponi e crema al mascarpone. Io mi limiterò a darvi la ricetta base, poi voi potrete dare sfogo alla vostra fantasia. Non avete ancora capito di che dolce sto parlando?! Ma ovviamente della Tenerina, dolce tipico del ferrarese. Può essere preparata sia con dei pirottini da muffins per avere delle monoporzioni sia come torta classica con una teglia del diametro di 23cm circa.
Guastatevi questa prelibatezza e rimandate la dieta… si vive una volta sola!

TENERINA

Ingredienti:

5 uova
250g di cioccolato fondente
200g di zucchero
150g di burro
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di latte intero
1 pizzico si sale

zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia rotonda da 23cm.

In un pentolino sciogliete il burro e il cioccolato insieme a fuoco basso e lasciate intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
Montate poi con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso, unite il cacao, il latte e la farina. Con un leccapentole unite il cioccolato sciolto ed amalgamate bene. Infine unite gli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare. Versate il composto nella teglia e mettete in forno per circa 35 minuti. Capirete che la torta è pronta quando avrà formato la crosticina in superficie. Spolverate con lo zucchero a velo quando sarà ancora tiepida e servite. Una volta raffreddata del tutto vi consiglio di scaldare leggermente al microonde le fettine di torta prima di servirle. 




Nessun commento :

Posta un commento