Salmone Glassato con Senape e Rosmarino



Anche se mi piace cucinare e mi piace provare nuove ricette, ho notato che prediligo preparare pasta, risotti e dessert. Non riuscirei mai a farne a meno, ma ammetto che questa tendenza mi ha fatto diventare una cuoca un po' "sbilanciata", il mio repertorio di secondi è esiguo e tutti i secondi che conosco sono a base di carne (come questi Saltimbocca alla Romana). Anche se penso di essere un buona cuoca, i frutti di mare tendono ad essere il mio tallone d'Achille culinario. Posso contare sulle dita di una mano le volte che li ho preparati a casa, ed erano comunque piatti semplici come gamberi saltati serviti poi sulla pasta. 


Molto raramente ordino pesce o frutti di mare al ristorante e non l'ho mangiato nemmeno molto a casa quando ero piccola. Inoltre, ho sempre pensato, che il pesce fosse qualcosa che le persone dovevano mangiare quando seguono una dieta, un piatto insipido accompagnato da una fetta di limone sul lato o del burro.

Visto che uno dei miei propositi per il nuovo anno è stato quello di uscire dalla mia zona di comfort culinaria e preparare piatti che normalmente non pensarei di fare, ho deciso di provare questa ricetta con il salmone. Oltre al fatto che è stato estremamente semplice da preparare, si tratta solo di mescolare insieme gli ingredienti e cuocere il salmone nel forno, sono contenta di poter dire che è stato altrettanto soddisfacente che mangiare il mio solito primo, anzi è un po' più leggero e nutriente. La glassa è assolutamente deliziosa (amo il rosmarino) ed è una buona opzione per quelli di voi che stanno ancora cercando di mantenere il proposito di mangiare meglio. 
L'ho servito con spinaci saltati, ma anche delle patate arrosto sarebbero ideali. Enjoy!

SALMONE GLASSATO CON SENAPE E ROSMARINO

Ingredienti:

1 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiaini di rosmarino tritato
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di olio 
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di senape con grani
1 filetto di salmone da 225g (o 2 da 150g)
sale
pepe

Procedimento:

In una piccola ciotola, unite tutti gli ingredienti eccetto il salmone per preparare la glassa alla senape. Mettete da parte.

Preriscaldate il grill. Foderate una teglia con un foglio di carta forno e ungetelo leggermente con l'olio d'oliva. Mettete il filetto di salmone sulla teglia e condite con sale e pepe. Cuocete il salmone per 2 minuti. Spalmatevi sopra la glassa alla senape e continuare la cottura alla griglia fino a quando i filetti saranno appena cotti e dorati, circa 5 minuti in più. 

Trasferite i filetti nei piatti e servite subito.








Nessun commento :

Posta un commento