Occhi di Bue

 
Tendo a dividere le cose che più amo di Roma in due categorie: ci sono le cose clamorose, palesi, come il fatto che abito a due passi da San Pietro e che il Colosseo o la Scalinata della Trinità dei Monti sono a pochissime fermate della metro da casa mia. Poi ci sono le “piccole” cose, quelle che arricchiscono la mia routine, come andare al mercato a Testaccio nel weekend, provare un nuovo ristorante in cui si dice preparino un’ottima Amatriciana oppure fermarmi in una delle mie pasticcerie preferite la mattina.

Ah le pasticcerie! In Italia hanno qualcosa di speciale, il paradiso dei biscotti, dei cannoli e delle crostate, fantastiche per qualsiasi occasione. Sono il luogo dove si può consumare cornetto e cappuccino di mattina, passare per un dolcetto pomeridiano, sono ben contente di prepararvi una torta speciale di compleanno o per altre occasioni e infine sono l’ideale se avete bisogno di un dolce da portare ad una cena tra amici. Ci sono alcune pasticcerie fantastiche nel mio quartiere (ad esempio questa) e le ho sfruttate appieno diverse volte. 


Anche se ogni pasticceria è unica, ci sono alcuni dolci che sono “fissi” e quindi possono essere trovati nella maggior parte di loro. Mini crostate di frutta, cannoli, soffici biscotti alla nocciola chiamati “Brutti ma buoni” (presto vi darò la ricetta!) e l'oggetto del post di oggi, gli Occhi di bue. 


Gli Occhi di bue sono i protagonisti della mia colazione o spuntino, quando proprio voglio viziarmi, qui a Roma. Sono abbastanza semplici, sono preparati con due dischi di croccante pasta frolla e una generosa quantità di Nutella, ma questo è anche il motivo per cui sono così buoni. Dopotutto difficile sbagliare mettendo insieme Nutella, biscotti e una spolverata di zucchero a velo, giusto?


Dal momento che questo tipo di biscotto sembra essere difficile da trovare negli Stati Uniti, ho voluto condividerne con voi la ricetta in modo da permettervi di provare questa chicca della  pasticceria italiana. Si può utilizzare la vostra marmellata preferita come ripieno.


OCCHI DI BUE


Ingredienti:
340g di farina
150g di zucchero
1 pizzico di sale
75g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
acqua q.b.


Nutella o marmellata
Zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotola capiente, unite la farina, lo zucchero, il sale e il burro e mescolate con le fruste elettriche, a bassa velocità,  finché il burro si romperà in piccoli pezzi. In alternativa, si può anche lavorare il burro con le mani fino a quando si romperà in piccoli pezzi ben amalgamati alla miscela di farina e zucchero.
In un’altra ciotola, unite l'uovo, i tuorli e la vaniglia e battere leggermente con una forchetta. Aggiungete al composto la farina e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando comincerà a formarsi un impasto. A seconda delle dimensioni delle uova in uso, è possibile che la pasta sembri troppo secca (è quasi sempre il mio caso). Se la pasta sembra troppo friabile aggiungete un po’ d’acqua 1 cucchiaio alla volta finché non diventerà liscio l’impasto e si potrà formare una palla. Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e impastate per qualche minuto. Avvolgete la pasta nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete leggermente una teglia da forno. Sullo stesso piano di lavoro precedente, con il matterello, stendete la pasta frolla finché raggiungerete lo spessore di 0,5 cm. Utilizzare cutter per biscotti, largo circa 6,5 cm di diametro, verranno circa 28-32 cerchi di pasta. Quindi, utilizzate un cutter più piccolo, di circa 2,5 cm di diametro per coppare il centro di metà dei cerchi di pasta (queste saranno le parti superiori dei biscotti).


Trasferite i biscotti nella teglia preparata e cuocete per 10-12 minuti. I biscotti sono cotti quando sono leggermente dorati in superficie.

Lasciate che i biscotti si raffreddino completamente. Spolverateli con dello zucchero a velo. Riempire i cerchi interi con la marmellata o la Nutella e chiudeteli a “panino” con i biscotti bucati per formare l’occhio di bue. Ricetta per circa 14-16 biscotti a seconda delle dimensioni del cutter.









Nessun commento :

Posta un commento