Pesche Ripiene di Crema e Cioccolato


È con grande gioia che vi annuncio l'arrivo di un nuovo componente del nostro blog... La mascotte: Biscotto! Biscotto è il mio cucciolo di Bassotto, ha due mesi circa ed è un'esplosione di energia, tenerezza e amore allo stato puro! È a casa mia da qualche giorno ma è già entrato nel mio cuore! Come si può resistere al suo musino?!





Ho deciso di prendere un cane un po' per caso. Purtroppo nel maggio scorso è venuto a mancare Valentino, il cane che faceva parte della mia famiglia da 11 anni, per problemi di salute. È stato un vero e proprio trauma per tutti noi e ancora adesso, nonostante il nuovo arrivato, quando si ricorda Valli scende una lacrimuccia. Nella vita però si va avanti; ho dovuto lottare con i miei genitori per convincerli di ciò. Diverse coincidenze mi hanno portato a trovare Biscotto, il modo in cui ho letto l'annuncio, il fatto che fosse proprio un Bassotto... Era l'ultimo rimasto di una cucciolata numerosa, i miei non ne volevano sapere però. Poi ci hanno ripensato e dopo quasi un mese lui era ancora li ad aspettarmi!
Per festeggiare il suo arrivo ho voluto preparare dei dolci che sono una tradizione di famiglia! Li faceva sia la mia nonna materna che la mia nonna paterna e, per avere una ricetta degna di nota, ho chiesto aiuto alla super mamma della mia amica Giulia, che è una garanzia per le ricette un po' datate e tradizionali, ma non solo! È sua anche la ricetta del mio primo post sul blog.
La ricetta di oggi è quella delle Pesche o Finte Pesche ripiene di crema pasticcera e di crema al cioccolato. Questi dolci per la forma ed il colore ricordano appunto il frutto omonimo e sono una bomba di gusto e calorie! Vi lascio alla ricetta, ovviamente potete decidere di farcirle come preferite optando per confetture, creme diverse o altro ancora. Buon appetito!

PESCHE RIPIENE DI CREMA E CIOCCOLATO

Ingredienti per i biscotti:

500 g di farina
175g di zucchero
100 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito chimico
4 cucchiai di latte
scorza di un limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per le creme:

500g di latte
4 tuorli
75g di zucchero
75g di farina
scorza di limone e fettine
80g di cioccolato fondente tritato

Alchermes q.b.
Zucchero q.b.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte lentamente fino a quando l'impasto sarà morbido. Fatelo riposare in frigorifero per 30 min. Stendete l'impasto, formate dei dischi e appoggiateli sugli appositi gusci*, oppure formare delle palline scavando un buco per la farcitura, e mettere in forno caldo a 180C per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare e togliete delicatamente il guscio.

Per la crema mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la scorza di limone. Portatelo ad ebolLizione e poi filtratelo eliminando la scorza. In una casseruola unite lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi poco a poco la farina. Versate il latte caldo nella casseruola con le uova e mescolate finché sarà ben amalgamato. Mettete la casseruola sul fuoco al minimo e fate rapprendere la crema mescolando continuamente. Una volta pronta dividete in due la crema e aggiungete in una metà, quando la crema è ancora bollente, il cioccolato.

Farcite le pesche, accoppiate una metà riempita di crema pasticcera con una ripiena di crema al cioccolato. Bagnate velocemente le pesche dentro l'alchermes, poi passatele nello zucchero semolato. Mettete le pesche in frigo per un'ora, prima di servirle. (Per circa 15 pesche)

*Ho utilizzato gusci di noce a metà, perfettamente lavati asciugati e leggermente imburrati.





Nessun commento :

Posta un commento