Pan di Zenzero


Non farei il mio dovere, come fondatrice americana di questo blog se non condividessi una ricetta del gingerbread, molto probabilmente la pietanza natalizia per eccellenza negli Stati Uniti. Con gingerbread si intende un pane veloce o torta fatta con lo zenzero e altre spezie come la noce moscata, cannella, chiodi di garofano e che ho già utilizzato nella Torta di Zucca e nella Torta di Mele. L'altro ingrediente distintivo del gingerbread è la melassa, un ingrediente simile al miele che è un sottoprodotto del processo di raffinazione dello zucchero. Il gingerbread si può trovare anche come onimo di pan di zenzero o per creare le casine di Natale dolci decorate. E' una ricetta tipica di questo periodo, come la Torta di Zucca per il Ringraziamento o gli S'mores per il 4 di Luglio, ma è un peccato che venga preparato solo prima di Natale, perché è uno dei cibi che preferisco in assoluto mangiare, che ritengo debba essere preparato tutto l'anno. Ma sto divagando.


Per quanto io ami il gingerbread o pan di zenzero, non c'è niente di più disgustoso di un gingerbread fatto male, troppo spesso è secco, troppo dolce, e accompagnato da panna montata o zucchero a velo per diventare accettabile. Sono felice di poter dire che questa ricetta è quasi perfetta. Se si potrebbe riassumere il Natale con un alimento, sarebbe questa torta. Forse gli elfi di Babbo Natale mangiano gingerbreadmentre confezionano i giocattoli o mentre si prendono cura delle renne, è così buono, infatti, che è adatto per Babbo Natale stesso, probabilmente ne mangia prima della consegna dei giocattoli in tutto mondo il 24 dicembre.
E' un pan di zenzero incredibilmente umido e soffice con sapore quasi di caramello, grazie alla melassa, che evidenzia le spezie perfettamente.

Si può procedere in due modi per la preparazione di questa ricetta, o semplicemente si prepara come dessert veloce anche per la colazione con un po' di panna montata, o si possono preparare dei cupcakes di pan di zenzero con frosting al formaggio spalmabile. Come potete vedere dalle foto, io ho preparato entrambe le cose, sia una torta sia i dolcetti. Entrambi sono fantastici, dipende solo da voi cosa scegliere! Enjoy!

PAN DI ZENZERO 

Ingredienti:

112g di zucchero
113g di burro
340g di melassa
310g di farina
1 uovo
1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 ½  cucchiaini di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
¼ cucchiaino di noca moscata
1/2 cucchiaino di sale
235ml di acqua calda

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia quadrata 20x20cm oppure mettete le cartine per muffins nella teglia apposita.
In una ciotola grande, montate lo zucchero ed il burro fino ad ottenere una crema. Sbattete l'uovo e mescolatevi la melassa.
In un'altra ciotola setacciate la farina, il bicarbonato di sodio, il sale, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata. Unite al composto di burro e lo zucchero gli ingredienti secchi con un cucchiaio di legno. Unite gradualmente l'acqua calda. Versate l'impasto di pan di zenzero nella teglia.
Se preparate la versione "torta" ci vorranno 45-50 minuti di cottura. Se state preparando dei dolcetti, ci vorranno circa 20 minuti. Cuocete la torta o le tortine di pan di zenzero fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Se avete preparato i cupcakes cliccate qui per la ricetta del frosting.





Nessun commento :

Posta un commento