Pasta e Fagioli



Vi ricordate quando vi ho parlato di quanto fa caldo a Roma è in estate? Temperature sempre in aumento che fanno del pesto e delle icebox cake le migliori cose da mangiare? Beh, quei giorni sono finiti. Ora siamo ufficialmente in autunno qui a Roma; nel giro di appena una settimana le temperature sono passate da estive ad invernali, il che significa che i miei stivali Ugg sono già ai miei piedi, la stufa è accesa nel mio ufficio, e io preparo piatti corroboranti per combattere il freddo. La mia lista di ricette per la stagione invernale include piatti sostanziosi come il ragù alla bolognese, il risotto (post imminente!), e naturalmente, la pasta e fagioli,  la protagonista del post di oggi.
La pasta e fagioli è una zuppa italiana che, proprio come la polenta, era considerato un piatto "contadino", in quanto è composto da ingredienti poco costosi che riempiono e sono nutrienti.
Al giorno d'oggi tuttavia può essere trovata anche nei  menù dei ristoranti italiani, ed è stato un toccasana in casa nel corso degli anni; mi ricordo che non c'era niente di meglio che scaldarsi dalle glaciali temperature del New England con un piatto di questa zuppa che ci aspettava per cena. Nonostante i suoi ingredienti semplici, è piena di sapore grazie a erbette fresche, alla gustosa aggiunta di pancetta. E’ perfetta con una spolverata di parmigiano grattugiato e un crostone di pane. Si noti che questo piatto è anche meglio un giorno o due dopo che è stato fatto, i sapori si amalgamano ancora di più. Enjoy everyone!

PASTA E FAGIOLI

Ingredienti:

3 cucchiai di olio evo
1 cipolla media tritata
90g di pancetta a cubetti
1 L di brodo di pollo
150g di polpa di pomodoro
1 ramo di rosmarino
1 foglia d’alloro
425g di fagioli rossi in barattolo, scolati e lavati
250g di ditalini 
pepe macinato fresco q.b.
parmigiano grattuggiato per guarnire

Procedimento:

Scaldate l'olio in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e la pancetta e fate rosolare fino a quando la cipolla sarà trasparente, circa 3 minuti. Aggiungere il brodo di pollo, la polpa di pomodoro, i fagioli, il rosmarino e la foglia di alloro. Coprite e portate ad ebollizione a fuoco alto, poi riducete la fiamma e fate sobbollire la zuppa per 10 minuti. Utilizzando un frullatore ad immersione riducete in purea circa 400g della miscela di fagioli, prestate particolare attenzione perché la zuppa sarà bollente. Prima di mettere la purea di nuovo nella minestra, aggiungere il ditalini e fate bollire la pasta e fagioli con il coperchio fino a quando i maccheroncini saranno cotti ma ancora al dente, circa 9 minuti. Riincorporate la purea alla minestra che era rimasta nella pentola e mescolate bene. Togliete la foglia di alloro e il rosmarino. Condite la zuppa con pepe e sale a piacere. 

Sporzionate la zuppa con un mestolo, cospargere con un po’ di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva prima di servire. Ricetta per 6 persone.






Nessun commento :

Posta un commento