Pancakes di Zucca



Sapete già che amo i pancakes (si capisce anche dal nome del nostro blog) e vi è già abbastanza chiaro che mi piace utilizzare la zucca il più possibile in autunno, quindi era solo questione di tempo prima che mettessi insieme le due cose per un post: Pancakes di zucca, cioè la mia nuova colazione preferita. I miei ultimi post parlano chiaro, sono una fan di piatti saporiti e appaganti quando si fa freddo, e questi pancakes non fanno eccezione. Sono perfetti per una mattina fredda, sono l’incentivo per uscire da sotto le coperte e riscaldano il vostro solito latte o yogurt. Questi pancakes sono più soffici e più spessi dei soliti pancakes grazie all'aggiunta della zucca, e sono preparati con le classiche spezie che accompagnano questo particolare ingrediente: zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.


Questi pancakes erano così deliziosi che ne ho cucinati per una giornata intera (prima di pranzo, per cena, la mattina successiva). Ho notato che più a lungo si lascia riposare la pastella e più intenso diventa il sapore delle spezie, quindi se si vuole preparare il composto in anticipo e lasciarlo riposare in frigo per un po’, si avrà un risultato migliore. Mi piacciono i pancakes serviti con sciroppo d'acero e burro, ma si può anche servire solo con il burro o cosparsi di zucchero e cannella. Come se non bastasse questa ricetta è anche un gioco da ragazzi, basta frullare tutti gli ingredienti insieme, riscaldare una padella, ed è fatta.

PANCAKES DI ZUCCA


Ingredienti:


155g di farina 00
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
¼ cucchiaio di sale
2 ½ cucchiai di cannella
1 cucchiaino di zenzero
¼ cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
¼ cucchiaio di noce moscata
245g di latte intero
110g di purea di zucca
1 uovo
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:



In una ciotola grande, sbattete insieme la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata, lo zenzero e i chiodi di garofano; mettete da parte. In una ciotola media, mescolate insieme il latte, la zucca, l’uovo, l’olio e la vaniglia. Versate gli ingredienti liquidi nel composto di farina e mescolate delicatamente con una frusta finché otterete un composto omogeneo. Mettete a riposare per 5 minuti.


Scaldate un po’ di burro o olio (o burro spray) in una padella ae accendete a fuoco medio. Mettete circa ⅓ di mestolo di composto sulla padella per ogni pancake. Cuocete per 2 o 3 minuti, o fino a quando i bordi si staccheranno. Capovolgete e cuocete sull'altro lato per altri 2 minuti, o fino a doratura. Servite subito. Ricetta per 8 pancakes (sentitevi liberi di raddoppiare la ricetta se si ha molti invitati).

Ricetta adattata da www.browneyedbaker.com









Nessun commento :

Posta un commento