Alici Marinate


Forse quello che vi propongo oggi non è quel che si dice un piatto autunnale, ma a parer mio, una bella mangiata di pesce ci sta tutto l’anno. Quindi nell’appena passata “Estate di San Martino”, cioè il periodo intorno al 11 Novembre durante il quale si registrano temperature miti nonostante sia pieno Autunno, ho proposto questo gustoso antipasto (o secondo piatto) ai miei famigliari, che non hanno di certo rifiutato. L’alice marinata è un classico della cucina mediterranea, sia perchè come pesce non è per niente costoso, sia perchè ci si può davvero sbizzarrire nel condirle con quel che si preferisce. 

Ormai ho un’adorazione per lo zenzero, che fino a poco tempo fa odiavo. Lo metterei ovunque e lo uso anche come depurativo nei periodi in cui mi sento un po’ affaticata dalle mega mangiate di famiglia o semplicemente quando voglio coccolarmi; preparo un bel bollitore d’acqua e aggiungo prima di metterlo sul fuoco dei cubetti di zenzero fresco. Lo bevo durante tutta la giornata ed è uin ottimo “sgonfia-pancia”. 


Tornado alla nostra ricetta, non ci sono quantità negli ingredienti, ognuno può decidere quante alici preparare e se con più o meno zenzero e cipolla. L’mportante è scegliere alici fresche e pulirle bene prima di metterle a marinare. 

ALICI MARINATE

Ingredienti:

Alici fresche
Zenzero fresco
Cipollotti di tropea
Origano fresco
Aceto di vino bianco
Sale 
Olio
Peperoncino

Procedimento:

Pulite le alici:
Togliete la testa e tirate verso la pancia del pesce, toglierete così le interiora. Eliminate anche la lisca e sciacquate bene sotto l’acqua corrente ogni alice. Mettetele a scolare in un colapasta mentre procedete con le altre. 

Una volta che avrete pulito tutto il pesce mettete le alici in fila in una pirofila di vetro coprendone il fondo e versandovi sopra l’aceto fino a coprirle, fate ovviamente diversi strati, ricordandovi di bagnare ad ogni strato con l’aceto. Una volta terminato coprite con della stagnola e mettete in frigo per un’ora. 

Occupatevi dei cipollotti, tagliate a fettine tutti i cipollotti. Riempite una ciotola con acqua tiepida e 1 cucchiaio di aceto e mettete a bagno la cipolla. Coprite e lasciate riposare per mezz’ora, in questo modo la cipolla non risulterà pesante da digerire o troppo forte da coprire il sapore del pesce.

Trascorsi i tempi stabiliti scolate la cipolla e anche le alici stando attenti a non frantumarle. 
Grattugiate lo zenzero e lavate l’origano. 

In una nuova pirofila procedete a formare di nuovo gli strati alternando alici e cipollotti e ogni volta condite con zenzero, origano, peperoncino, sale e un filo d’olio. Lasciate riposare il tutto coperto in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Per una versione più “calda” si possono servire sul pane da bruschetta abbrustolito e ancora caldo.




Nessun commento :

Posta un commento