Torta alla Vaniglia con Nutella, Mascarpone, e Lamponi



Ricordate quei dolci “da tutti i giorni” di cui vi ho parlato poco tempo fa? Dolci come questa Torta al caffè e Nutella, la Summer Berry Cake e la Torta alla zucca con zenzero e spezie? Quelli che sono fantastici per la prima colazione o come dessert veloce e richiedono solo una ciotola e la miscelazione di tutti gli ingredienti? 

Beh, la torta di oggi non è uno di quei dolci. Questa, amici miei, non è una torta da tutti i giorni, ma piuttosto un’eccezione, per un’occasione speciale che richiede un tipo di torta un po’ più elaborata.

Ho preparato questa torta per il compleanno del mio amico Sergey. Sapevo che avrei dovuto preparare qualcosa di veramente speciale, ma non mi erano state date molte indicazioni da Sergey, che ha solamente precisato di volere una torta "libidinosa" (decadent in inglese). Io inizialmente avevo pensato ad una torta a strati con glassa di Nutella, ma non era abbastanza ricca, non era così “decadent” come Sergey si aspettava. Guardando sul nostro blog ho avuto l'idea di aggiungere il ripieno al mascarpone, grazie ad uno dei post di Gloria di qualche mese fa.

Gli strati di mascarpone più la glassa Nutella, avrebbero portato questa torta al livello successivo e aggiungere qualche lampone non avrebbe guastato. Quando tutti e tre i componenti, una volta uniti, danno un risultato magico. Una torta soffice alla vaniglia, un dolce ripieno cremoso, e una glassa al cioccolato, in più, oltre ad essere una torta deliziosa, questo è anche un dessert meraviglioso. La torta è stata un successo ed sono così soddisfatta del risultato che ho deciso di condividerla con i nostri lettori qui.


In più, penso che sarebbe una ricetta fantastica anche per i cupcakes! Enjoy!






TORTA ALLA VANIGLIA CON NUTELLA E MASCARPONE 

Ingredienti:  

Per la torta: 

225g di burro 
188g di farina 00 
188g di farina per torte 
1 cucchiaio di lievito
½ cucchiaino di sale 
4 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
300g di latte intero

Per il ripieno:

250g di mascarpone
250ml di panna fresca
125g di zucchero a velo
125g di lamponi freschi


Per la glassa: 

230g di burro ammorbidito
240g di zucchero a velo

222g di Nutella

45-60ml di panna montata

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

sale q.b.

Procedimento:


Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate due stampi per dolci da 22cm di diametro, togliendo la farina in eccesso. In una ciotola di media grandezza, unite la farina 00, la farina per torta, il lievito e il sale e mettete da parte. Nella ciotola di un mixer elettrico, o in una grande ciotola utilizzando le fruste elettriche, unite il burro e lo zucchero. Lavorate a velocità medio-alta finchè non otterete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unite la vaniglia. Con il mixer a bassa velocità, aggiungete gli ingredienti secchi in tre volte, alternando con il latte. 

Dividere l'impasto tra le teglie preparate. Cuocete, scambiando le teglie a metà cottura, fino a quando i dolci saranno dorati e uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito, 30-35 minuti. Trasferite su una gratella e lasciate raffreddare 20 minuti. Staccate con un coltello il bordo delle teglie per aiutarvi nel rimuovere le torte. Capovolgere le torte sulla griglia mentre preparate il vostro ripieno.


Per fare il ripieno, montate a neve la panna in una grande ciotola con uno sbattitore elettrico, aggiungendo lentamente lo zucchero a velo. Trasferite il mascarpone in una ciotola capiente e, usando una spatola di gomma, incorporatevi un quarto della panna montata. Poi aggiungete la restante panna montata al composto di mascarpone insieme ai lamponi.


Mettere uno strato di torta sul piatto di portata. Se la parte superiore della torta non è uniforme, sentitevi liberi di livellarla con un coltello affilato (e mangiate gli avanzi di torta rimossi). Spalmate delicatamente parte del ripieno sulla parte superiore della torta, posizionate delicatamente anche il secondo strato della torta (livellata se è irregolare). Mettete in frigo per almeno due ore per lasciar solidificare il mascarpone.


Per la glassa, sbattete il burro ammorbidito a media velocità con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina. Sbattete per 2-3 minuti finché sarà liscio e cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a battere a media velocità. 
Aggiungete la Nutella e continuando a battere a media velocità. Aggiungete 3 cucchiai di panna e l'estratto di vaniglia. Se la glassa è troppo densa, aggiungere più panna (1 cucchiaio alla volta). Se la glassa è troppo liquida, aggiungete più zucchero a velo (50g alla volta). Assaggiate la glassa e aggiungere il sale per smussare un pò la dolcezza, se si desidera. 
Togliete la torta dal frigorifero e ricoprite i lati e la parte superiore della torta con la glassa alla Nutella. Decorate la parte superiore della torta come si desiderate. Come potete vedere ho decorato con gocce di cioccolato e lamponi. Mettete in frigorifero la torta per almeno un'altra mezz'ora prima di servirla.





Nessun commento :

Posta un commento