Confettura di Melagrana




Ogni anno in autunno a casa mia inizia una sorta di rito che chiamerei "l'ossessione per le melagrane". In giardino abbiamo un bellissimo melograno piantato, come d'usanza, da mio nonno alla nascita di mio fratello. Quest'anno abbiamo raccolto diversi frutti che pesavano anche 1,5kg, per un totale di 11 cassette piene. Ai primi commenti dei vicini su quanto siano belle quelle sfere rosso vivace i miei genitori iniziano a diventare sospettosi e a fare una lista di persone alle quali non dare assolutamente neanche un frutto. Quest'anno poi due bambini, tra l'altro anche molto arroganti nei toni, sono stati beccati mentre volevamo scavalcare la recinzione per prendere i frutti non ancora maturi. L'apoteosi.
L'albero è stato badato a vista dai cecchini, si contavano le melagrane per essere sicuri di non aver subito furti. Stabilito il giorno del raccolto, i miei genitori hanno raccolto tutto in mezz'ora al massimo per non dare nell'occhio e hanno nascosto il loro bottino in un luogo sicuro. Poi iniziano i dialoghi: "Ho dovuto dare 2 melagrane alla XXX. Mi aveva portato 3 cachi!" Oppure: "Dov'è finita la melagrana da 1,3 kg?" "Calma ragazzi l'ho usata io per fare delle foto!" Il bello è che ogni anno ne vanno a male tante per questa loro smania di non darle a nessuno e allora ho preso in mano la situazione e ne ho già regalate tantissime ai miei amici ed anche a Monia della scuola di cucina Cooking Passion che mi ha consigliato di ricavarne una confettura. Ho un po' modificato la ricetta, ma l'idea è sua.
CONFETTURA DI MELOGRANO

Ingredienti:
4 melagrane
2 mele
350g di zucchero

Procedimento:
Sgranare tutte le melagrane. Schiacciarne i chicchi con uno schiacciapatate per ottenere il succo. Dovreste ottenere circa 400g di succo. Se ne ottenete di più aumentate la quantità di zucchero. Sbucciate e togliete il torsolo alle mele per poi tagliarle a cubetti. Prendere una casseruola alta e mettete tutti gli ingredienti all'interno. Portate ad ebollizione a fiamma bassa mescolando costantemente. Quando si sarà ristretto un po' il composto (circa 10 minuti) frullate i pezzetti di mela con un frullatore ad immersione. Lasciate bollire ancora finchè non avrete la consistenza desiderata. Mettete il composto bollente in vasetti sterilizzati per conserve e se volete conservarla a lungo fate il sottovuoto.
Per il procedimento di sterilizzazione e sottovuoto dei vasetti visitate questo sito: http://ricette.giallozafferano.it/Come-sterilizzare-i-vasetti.html



1 commento :

  1. Oh mamma, quanto mi hai fatto ridere con questa storia!!!!!
    Mi hai ricordato quando il nostro nespolo ha dato il primo frutto e mio padre è stato capace di dividere una nespola in sei!!!!!!!!!!! :D
    Direi che voi però avete il problema contrario!
    Una domanda sulla ricetta: ma insieme a mele e zucchero devo mettere solo il succo della melagranata o anche i chicchi?
    A presto

    RispondiElimina