Storie post n°7: Prati, Part 1

Anche se è praticamente impossibile che vi servano un pasto cattivo a Roma (il buon cibo abbonda in questa città), devo dire che uno dei miei posti preferiti per mangiare è il mio quartiere “Prati”. Oltre ad essere la stessa zona in cui si trova il bellissimo Castel Sant Angelo e il Vaticano (Papa Francesco è praticamente il mio vicino di casa), ad avere non una ma due stazioni della metropolitana (che rendono gli spostamenti più facili, cosa da non sottovalutare a Roma), ha anche molti meravigliosi posti dove mangiare. Con questo post vorrei fare a tutti voi una panoramica dei posti dove mangio più volentieri qui ai “Prati”.


LA PASTICCERIA SICILIANA 

 Il primo posto dove vado ogni mattina per il caffè e la colazione è “La Pasticceria Siciliana”, a due minuti a piedi da casa mia. Come suggerisce il nome, questa pasticceria è specializzata in dolci siciliani, nel senso che potete trovarci una favolosa granita, la cassata, e, naturalmente, i cannoli, che sono fatti su ordinazione e sono i migliori che abbia mai provato. Il mio ordine alle ore 08:00 è sempre: un cornetto integrale con miele ed un cappuccino, e dal momento che questa panetteria rimane aperta fino alle 23:00 (inusuale per l'Italia) è un ottimo posto per uno spuntino dolce (come il tiramisu al pistacchio!) a tarda notte. Come se servire dell’ottimo cibo e caffè non fosse abbastanza, i baristi qui sono meravigliosi! Ciao a Lori e Alina che stanno probabilmente leggendo questo post! Indirizzo: Via Cipro 79.
















PIZZARIUM
Pizzarium è una piccola pizzeria al taglio che si trova proprio vicino al nostro appartamento. Può non sembrare niente di speciale da fuori, ma è estremamente popolare sia tra i turisti che tra gli italiani, per ovvi motivi! Quella che servono non è la pizza standard al taglio - Pizzarium è di proprietà del famoso panettiere Gabriele Bonci, il cui segreto per una buona pizza sta nell'impasto a lenta lievitazione a base di farina biologica macinata a pietra, e condimenti della pizza creativi che cambiano ogni ora. Per esempio, 'nduja e ricotta o pinoli e fichi. Oltre a un'ottima pizza, mi piacciono i supplì al Pizzarium - zucca e parmigiano, carne di manzo brasato, o ragu' sono solo alcune delle combinazioni che propongono, e sono buone da morire. Yummmmm. Indirizzo: Via della Meloria 43.







ANDIRIVIENI
Il mio luogo a Roma dove incontrare gli amici come in “Friends”, è l’Andirivieni. Lo scegliamo per mangiare un boccone o prendere un aperitivo con gli amici durante la settimana, ed è diventato così il luogo di incontro per me, mia sorella, Sergey, e i nostri amici. "Andir" (come affettuosamente lo chiamiamo) è un luogo ideale per un drink, cena o dessert e offre hamburger, panini e crepes salate e dolci, oltre alla tradizionale cucina italiana. Il tiramisù banana e nutella e le patate al forno ripiene sono le mie cose preferite qui, per non parlare del Franciacorta (simile al Prosecco). Ciao a Marco ed Emanuele, che sono sicura leggerano questo post! Indirizzo: Via della Meloria 80.












IL CIOCIARO
“Il Ciociaro” è uno dei miei ristoranti preferiti a Roma e si trova non lontano dal Vaticano. Serve i migliori bucatini all'amatriciana che abbia mai provato, con una presentazione piena di inventiva, vengono serviti al tavolo dentro ad una forma cava di parmigiano che viene fatta roteare sul tavolo, bellissimo! I paccheri con vongole e pecorino sono un altro piatto che non ci si aspetta in un ristorante a Roma, ma che qui è davvero ottimo. Indirizzo: Via Barletta 21.










GELATERIA MILLENNIUM

La “Gelateria Millennium” è il mio posto preferito per mangiare un gelato durante l'estate, quando mangiare un pasto vero e proprio con il caldo sembra impossibile, ed è anche un posto ideale per soddisfare la voglia di gelato a tarda notte, infatti rimane aperto fino a tardi. Oltre ad offrire gusti classici come cioccolato o fragola hanno anche un assortimento di gusti creativi come pistacchio e ricotta, pinoli e meringa. Il mio preferito però è il loro gelato alla Nutella, che ha un sapore fondamentalmente come la Nutella, ma fredda, secondo mia sorella però, non c'è niente di meglio di una coppetta pistacchio e cioccolato. Favoloso! Indirizzo: Piazza Santa Maria delle Grazie 2/a.







Spero che abbiate apprezzato il post su i "Prati"! Seguite il nostro blog per un altro post sul mio quartiere per scoprire nuovi posti dove mangiare... Buon appetito a tutti!





Nessun commento :

Posta un commento