Spaghetti alla Carbonara di Mare


La classica carbonara è famosissima in tutto il mondo per essere un must della cucina italiana. Ma quest'estate ho scoperto la sua versione "di mare" al ristorante "Il Molo" di Porto-Novo al Conero. Il Conero è una zona bellissima delle Marche che vanta un mare bellissimo per essere ancora così al Nord. Per quanto riguarda la tradizione culinaria hanno anche loro dei piatti tipici e prodotti locali notevoli, come i moscioli di Porto-Novo, cioè le cozze di quella zona.
La carbonara di mare è stata una piacevole sorpresa, tanto che ho voluto provare a riproporli a casa. Non sono venuti proprio identici, ma comunque gustosissimi.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI MARE

Ingredienti:
250g spaghetti alla chitarra
2 etti di pesce spada
2 uova
3 cucchiai di latte
1 porro
Acqua frizzante q.b.
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di cipolla tritata
Sale
Pepe
Coriandolo (facoltativo)
Olio e.v.o.
Olio per frittura
Vino bianco per sfumare

Procedimento:
Lavate e pulite il porro. Tagliatelo a julienne ed asciugatelo il più possibile con la carta assorbente. Mettete a scaldare un padellina con l'olio per friggere. Nel frattempo preparate una pastella: in una ciotola mettete la farina e versatevi a filo l'acqua mescolando con una frusta. Deve rimanere leggermente denso. Immergetevi i porri e friggete ad alta temperatura. Trasferiteli sulla carta assorbente.
Iniziate a preparare il sugo, soffriggete la cipolla in una padella con un filo d'olio e successivamente unite il pesce spada a cubetti. Dopo qualche minuto di cottura sfumate col vino. Aggiustate di sale e pepe è condite con le spezie se volete.
Cuocete la pasta in acqua bollente e intanto preparate un un piatto le uova sbattute con la panna.
Scolate e mantecate gli spaghetti nel sugo, poi togliete la padella dal fuoco e aggiungete l'uovo con la panna. Mescolate immediatamente e servite con i porri fritti sul piatto.








Nessun commento :

Posta un commento