Guest post n°8: Panini imbottiti di Frittata


Con mia grande gioia quest’estate ho fatto parte dello staff di “Scamporella” un evento a mio parere bellissimo ideato da Andrea Cappelletti dell’Enoteca Vivì di Cesena. La descrizione che lui stesso ne ha dato è quella di un “pic nic insolito tra gli ulivi”, niente di più esaustivo. Ma in quel aggettivo “insolito” ci sta dentro un mondo, che comprende gli allestimenti fotonici di Ofelia CasaBottega e di Eventinvetrina, il menù sempre ricercato e gustoso curato dai cuochi dell’Enoteca Vivì, i vini sorprendenti della tenuta Altavita di Cesena, la sfida di ospitare per una sera uno chef stellato come Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico e soprattutto l’entusiasmo, i sorrisi e la voglia di fare di tutti quelli che hanno collaborato a queste serate magiche.

Queste serate, sin dal momento in cui si arriva accompagnati da un caretteristico trattore al momento in cui si riconsegna il cestino da pic nic, sono costellate di coccole e dettagli che cotribuiscono a farne un’esperienza indimenticabile.
Le tovaglie a quadri, i palloncini bianchi, i finger foods, le luci e la musica fanno da contorno a una rimpatriata fra amici o ad una uscita di coppia speciale.





Grazie a questa opportunità ho avuto l’occasione di conoscere Virginia Vecchi, giovane cuoca che si occupa di preparare la maggior parte delle pietanze servite ai pic nic. E’ una ragazza solare, piena di esperienza (nonostante l’età), fuori dagli schemi (che per me è un grandissimo complimento) a cui piace pescare, insolito per una donna..no?! 


Insieme alla mitica Manu, la mamma di Andrea, che ha dato un tocco di eleganza ed allegria alla cucina, abbiamo passato diverse ore insieme a preparare le portate per le serate e così io mi sono sbottonata con la domanda fatidica: “Mi regaleresti una delle tue ricette per il mio blog?” E così oggi vi presento i suoi panini alla frittata, che sono veramente facili da preparare, ma sono saporitissimi e azzecati da prerparare per una gita o per un buffet. Enjoy!


PANINI IMBOTTITI DI FRITTATA


Ingredienti:

8 uova
250ml di panna fresca
125ml di latte intero fresco
1 porro
4 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
olio e.v.o.
circa 20 mini panini da hamburger
erba cipollina


Procedimento:


Pulite, lavate e tagliate a pezzi piccoli il porro. Scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio e stufatevi i porri finché non risulteranno quasi trasparenti e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete a filo la panna e il latte continuando a sbattere con la frusta. Aggiungete i porri, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
Foderate una placca da forno con la carta forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato. Riempite per metà (circa 3cm se possibile) la placca con il composto e infornate per circa 15-20 minuti. Fate due infornate se vi rimane del composto. Mentre la fritatta cuoce lavate l’erba cipollina e tagliate a metà i panini.
Una volta che la frittata è pronta lasciatela raffreddare fuori dal forno, poi tagliatela a quadretti, farcite i panini e aggiungete qualche ciuffo di erba cipollina!






Con questo post partecipo al Linky party #110 dell'utilissimo blog C'è crisi, c'è crisi!



Linky Party C'e' Crisi

2 commenti :

  1. Complimenti per l'idea e i simpaticissimi palloncini bianchi appesi ai cestini. Un picnic fra cielo e terra! Bravi tutti! Ciao. Daniela

    RispondiElimina