Challah Bread


Negli ultimi 10 anni cioè da quando ho iniziato a cucinare ho provato innumerevoli ricette; alcune erano ok, altre molto buone, ed altre ancora fantastiche. Le ricette che condivido qui con tutti voi sono quelle che mi sono piaciute di più nel corso degli anni, che sono testate e approvate per i nostri lettori, in pratica sono tutte le ricette che amo fare e mangiare.
Detto questo, sto per condividere con voi una ricetta che è forse la cosa che preferisco in assoluto tra quelle che ho cucinato negli anni. Signori e signore, vi presento il Challah Bread, una delle cose più gustose che potrete mai mangiare. Mi spiego, il Challah Bread, per quelli di voi che non lo conoscono, è un pane ebraico a base di uova, burro e zucchero, che ha una caratteristica forma intrecciata. E’ burroso, dolce, simile ad una torta e servito caldo direttamente dal forno con burro o marmellata è stepitoso. Preparare questo pane quando sono a casa in Rhode Island, è come una tradizione, non ci rinuncio mai.


Durante il ritorno a casa in auto dall'aeroporto mio padre indaga su quando potrà mangiare il Challah Bread: "Quindiiiii... preparando il lievito quando sarai a casa... Quando si potresti preparare il Challah Bread? Domani? Ti riprenderai presto dal jetlag, giusto? ! Potrebbe essere un buon modo per riempire la mattinata!" Quando preparo questa ricetta, il pane scompare letteralmente nel giro di un'ora o due. Spesso trovo i miei familiari a mangiarne fette, in piedi al bancone della cucina, con il coltello da burro in mano.


Se vi capita di avere qualsiasi avanzo di questo pane (anche se questo non è mai accaduto in casa mia) immagino si potrebbe anche usare per fare French toast o un budino di pane. Yummm.
Mi rendo conto che alcuni di voi potrebbero essere un po’ incerti su come fare il pane da zero. So cosa state pensando: è complicato; ci vuole troppo tempo; conviene comprarlo al supermercato il pane. State certi che questa ricetta non richiede troppo tempo, dovrete solo mescolare gli ingredienti insieme per l'impasto, lavorarlo un po' e lasciare lievitare per un paio d'ore. E credetemi, questo pane è migliore di qualsiasi altro PANE si possa mai comprare al supermercato. Provare per credere!!!


CHALLAH BREAD


Ingredienti:


5 cucchiani di lievito secco attivo
236g di acqua tiepida
100g di zucchero
3 uova, più 1 uovo per spennellare il pane
700g di farina
2 cucchiaini di sale
115g di burro



Procedimento:

Per fare l’impasto a mano, in una grande ciotola, sciogliere il lievito in acqua tiepida e lasciate riposare circa 5 minuti. Incorporate le uova una alla volta, poi aggiungete lo zucchero e il burro. Successivamente aggiungere 500g di farina, e il sale e mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a che il tutto diventi una massa appiccicosa. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate, aggiungendo la farina rimanente, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ci vorranno circa 5/7 minuti. Non aggiungere altra farina. L'impasto deve rimanere morbido e diventerà meno appiccicoso impastando.


Per fare la pasta con un mixer o planetaria, nella ciotola sciogliete il lievito in acqua tiepida e lasciate riposare fino a che non diventerà spumoso, circa 5 minuti. Aggiungere lo zucchero, 3 uova e il burro, poi i 500g di farina e il sale. Mettere la ciotola del mixer, fissare il gancio per impastare e impastate a bassa velocità, aggiungete gradualmente la farina rimanente fino a quando l'impasto sarà liscio ed elastico, circa 5/7 minuti. Togliere l'impasto dalla ciotola.


Formare una palla con l’impasto e trasferitela in una ciotola leggermente unta d'olio. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciare lievitare la pasta in posto caldo fino a quando non raddoppia in massa, circa 2 ore.


Foderare una teglia con carta da forno. Su una superficie leggermente infarinata, girare la palla di pasta e impastare per un minuto o due. Per modellare il pane e fare una treccia a 3 capi come faccio io (si può anche fare una treccia a quattro o sei file, ma io tendo a semplificarmi la vita) tagliare la pasta in 3 parti uguali con un coltello affilato. Utilizzando i palmi delle mani, formate con ogni pezzo di impasto una striscia. Allineate i tre pezzi di pasta sulla teglia. Unite le tre estremità delle striscie in alto e cominciate a intrecciare i tre pezzi insieme. Quando avete finito di intrecciare, pizzicare insieme le parti inferiori e infilare i le estremità sotto la pagnotta.


Posizionare il pane intrecciato sulla teglia preparata, coprite con un canovaccio asciutto, e lasciare lievitate di nuovo in una senza correnti e calda fino a quando la pagnotta raddoppierà in dimensioni e diventerà spugnosa al tatto, ci vorranno circa 45 a 60 minuti.

Spennellare la treccia delicatamente con l'uovo sbattuto. Posizionate la teglia nel piano inferiore del forno preriscaldato a 180°C. Lasciate cuocere fino a quando la treccia sarà dorata circa 30 a 35 minuti. Trasferire su una gratella e lasciate raffreddare. Servire con burro e marmellata.






Nessun commento :

Posta un commento