Fettuccine con Brie, Pomodorini e Basilico



Ho notato che, quando si parla di stagioni, ci sono tendenzialmente due tipi di persone. Ci sono le “persone estive”, quelli che tutto l’anno attendono con ansia l’arrivo di giugno, luglio ed agosto, fanno il countdown dei giorni che li separano da pantaloncini corti, dalle giornate in spiaggia e dal gelato quotidiano. E poi ci sono le “persone autunnali”, le persone che parlano con entusiasmo del cambiar di colore delle foglie (sono solamente foglie morte!), della comodità di portare maglioni e stivali (per sicurezza io ho sempre un vestito estivo sotto mano) e del Pumpkin Spice Latte al Dunkin Donuts (preferisco di gran lunga un ice-cappuccino, ma è solo il mio parere).
Come dovreste aver capito, io non sono una “persona autunnale”.
Ho sempre associato l’estate alle vacanze dalla scuola, alle gite a Newport, alle giornate in piscina, al caldo e alla meravigliosa stagione che è l’estate per cucinare e mangiare. L’estate è la stagione in cui le pannocchie, il cocomero, le ciliegie e i pomodori sono al top e si può organizzare grigliate all’aperto. E’ senza dubbio la mia stagione preferita.

Sono abbastanza confortata dal fatto che l’estate finisce ufficialmente il 21 settembre e così posso continuare a preparare ricette veloci come la pasta con pomodori e basilico e pensare che siamo ancora in piena stagione e non prossimi all’autunno.
Questa è una ricetta che mia mamma ha fatto per anni, ispirata da una ricetta pubblicata nel “Silver Palate Cookbook”. L’olio d'oliva, il brie e i pomodorini si combinano perfettamente in un sugo fantastico senza cottura e più a lungo si lasciano marinare gli ingredienti, migliorediventa. Il brie è un tocco insolito nella pasta, di solito si utilizza la mozzarella come accompagnamento tradizionale alla combinazione basilico e pomodoro, ma il brie da al piatto un tocco in più. In più, questo piatto è super facile da fare, e ad eccezione della pasta è un piatto senza cottura (come la Icebox cake e il pesto genovese fatto in casa!)
Potete usare qualsiasi tipologia di pasta, io ho scelto le fettuccine, ma gli spaghetti, le linguine, o i bucatini andranno benissimo. Se trovate dei pomodori ciliegino vi consiglio di acquistarli sia rossi che arancioni.
Questo piatto può essere servito come primo o, se volete provarlo alla “non-italiana”, potete servirlo come accompagnamento (scusate lettori italiani!). E’ ottimo con il vitello o il pollo grigliato. Ricordatevi di mettere in tavola anche il pane per fare la tipica “scarpetta”. Bon appetit!

FETTUCCINE CON BRIE, POMODORINI E BASILICO

Ingredienti per 6 persone:

340g di pomodorini ciliegino
450g di Brie
45g di foglie di basilico
3 spicchi d’aglio
160g di olio e.v.o.
680g di fettuccine
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe macinato

Procedimento:

Mischiate pomodorini, Brie, basilico, aglio, olio sale e pepe in una ciotola capiente da portata. Coprite e conservate a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di servire il piatto.
Trascorso il tempo mettete a bollire l’acqua. Salate e cuocete le fettuccine. Scolate al dente la pasta.
Trasferite immediatamente la pasta nella ciotola col sugo e servite subito.









Nessun commento :

Posta un commento