Torta XXL - Crema al Mascarpone



Come vi avevo anticipato sabato ho preparato una torta per il mio amico Giulio ed i suoi amici che ogni anno, per l’esattezza dal 2009 organizzano la "Sfasciata", una giornata dedicata a tutti i giocatori che hanno fatto parte degli OVERSIZE BASKET FORLIMPOPOLI, squadra dilettantistica che ad oggi ha cessato di esistere. Giulio descrive così la mitica “Sfasciata”: “Come tutti gli anni, anche la 6ª edizione, si è tenuta a Marina di Ravenna ed hanno partecipato tanti giocatori e scapestrati forlimpopolesi, con più o meno talento, che grazie agli Oversize hanno avuto l’opportunità di dare seguito alla propria passione per il basket. Visto che quella squadra non c'è più il primo week di agosto di tutti gli anni cogliamo l’occasione per ritrovarci tutti insieme in nome degli XXL e dell’ignoranza!”



La torta doveva essere come nell'immagine che mi ha mandato qualche giorno prima Giulio, ed io ho cercato di accontentare il mio esigentissimo cliente! 



Valutate voi se il risultato è stato all'altezza delle richieste! Sempre "il ragazzo con la barba nera", come lo chiama mia mamma, ha poi scelto un Pan di Spagna semplice con crema al mascarpone e cioccolato spalmabile, a cui io ho aggiunto dei wafer sbriciolati. Oggi vi propongo la ricetta della crema al mascarpone, è semplicissima ed è perfetta per le torte ricoperte di pasta di zucchero perché si può usare sia come farcitura che come ricopertura, essendo bianca. L'ho imparata ad un corso di cake design a Bologna, organizzato da Maison Madeleine, quindi il merito va ad Ezio Redolfi il pasticcere che ci ha fatto da insegnante in quel pomeriggio.

CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti:
250g di mascarpone
250g di panna fresca
100g di zucchero a velo

Procedimento:

Nella planetaria di un robot da cucina unite il mascarpone allo zucchero a velo e montate finché non saranno ben amalgamati. A questo punto versate a filo la panna che dovrà montare completamente in modo da dare consistenza al composto. Usare la crema subito per farcire la torta.










2 commenti :