Cupcakes Integrali alla Pera Cocomerina


Di sicuro molti di voi non sapranno nemmeno cos’è la pera cocomerina. Devo ammettere che anch’io fino a qualche giorno fa non lo sapevo, ammetto la mia ignoranza. Da un invito a partecipare come giudice ad una gara di cucina tra ristoranti di Verghereto e dintorni (sempre Romagna, il miglior posto al mondo dove mangiare secondo Forbes) è scaturita una bellissima esperienza. Ho imparato tante nuove cose, in primis ho apprezzato l’entusiasmo degli abitanti e delle persone originarie di Valli di Montecoronaro, che sono impegnati nella conservazione della loro pera, varietà particolarissima, caratterizzata dalle striature rosso-fucsia al suo interno, color cocomero, da qui cocomerina, della quale esistono solo 200 alberi, di cui 37 antichi e sparsi per il paesino. 

Da 14 anni viene organizzata la “Sagra della pera cocomerina” ad Agosto quando la prima varietà è pronta per la raccolta, ad Ottobre invece sono pronte al consumo le pere tardive. Durante la Sagra è stata organizzata una gara di cucina tra i ristoranti della zona e mi è stato chiesto di far da giudice insieme a Maria Andreucci, creatrice del blog Italian Cooking Adventures, Alessandra Bazzocchi, cuoca e patronne dell’Osteria “La Campanara”, di Galeata (segnalata con la “chiocciola”, e partecipe all’Alleanza tra Cuochi e Presìdi Slow Food – ha sempre in carta piatti a base di Pera Cocomerina), Giorgia Canali, fiduciaria Slow Food Cesena, Gianpiero Giordani, responsabile Slow Food del Presìdio della Pera Cocomerina e coordinatore regionale per l’Emilia-Romagna della guida Slow Food Editore “Osterie d’Italia”, Alberto Moretti, assessore alla Cultura del Comune di Verghereto e Luca Toni, collaboratore della guida Slow Food Editore “Osterie d’Italia” e membro del Comitato di Condotta di Slow Food Cesena. Sono stati presentati dei piatti meravigliosi tra cui: Tortelli pera e mascarpone con salsa al pecorino e menta, Tortina di pera cocomerina al Barbera e Pera comerina su letto di crema al rum e scaglie di cioccolato fondente, ma il primo premio è andato al Roast beef di vitellone in riduzione di aceto balsamico, pera cocomerina e miele del ristorante “La Straniera” di Riofreddo.
Ho voluto inventare anch’io una ricetta con la pera cocomerina ed ecco a voi il risultato:


CUPCAKES INTEGRALI ALLA PERA COCOMERINA


Ingredienti per la base:

120g di burro ammorbidito
150g di zucchero di canna
2 uova
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
200g di farina integrale
100g di latte intero
½ cucchiaino di colorante in gel fucsia
2 pere cocomerine

Ingredienti per il frosting:

250g di mascarpone
250ml panna fresca
50g di zucchero a velo
3 cucchiaini di purea di pera cocomerina

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate e tagliate a pezzetti le pere privandole dei semi interni. Sbattere il burro con lo zucchero fino ad avere una crema. Incorporare un’uovo alla volta. Aggiungete poi il sale, la vaniglia e a filo il latte. Setacciate 150g di farina eliminando i pezzi che rimangono nel setaccio ed incorporatela poco alla volta al composto. Aggiungete i restanti 50g senza setacciare. Infine incorporate il lievito setacciandolo. Mettete due cucchiai abbondanti di composto in un’altra ciotola e aggiungetevi il colorante fucsia. Disponete i pirottini nella placca da muffins e riempiteli per i ⅓ del composto di base. Poi mettete due pezzetti di pera in ogni pirottino e qualche goccia di composto fucsia per formare le striature finali simili a quelle della pera. Infine mettete altro composto di base fino ad arrivate ad avere il pirottino pieno fino a ⅔. Infornate per circa 20 minuti e controllate con la prova dello stecchino che siano pronti.

Mentre cuociono le basi preparate il frosting. In un robot da cucina lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la purea di frutta. una volta amalgamati aggiungete a filo la panna. Montate finchè non raggiungerete la consistenza della panna montata.

Riempite un sac à poche con il frosting e guarnite i cupcakes solo quando saranno freddi.










Nessun commento :

Posta un commento