Pesto Genovese



Come ormai avrete capito, cucinare mi rende felice. Non c’è quasi niente che mi mette di buon umore come preparare un buon pasto, che sia in una piccola cucina, per palati esigenti (mi piacciono le sfide!) o con pochi ingredienti a disposizione. Si noti, tuttavia, che ho usato la parola quasi. Questo è perché trovo ogni anno la mia voglia di cucinare comincia a svanire con l'arrivo dell'estate,  o meglio,  con il clima caldo e insopportabile di Roma.

Il mio appartamento non ha l'aria condizionata (la maggior parte degli appartamenti qui a Roma non ce l’ha, in realtà). ​​Quindi, a casa, in estate tendo a passare la maggior parte del mio tempo parcheggiata davanti al mio ventilatore elettrico di fiducia, che purtroppo non è molto efficace per il caldo romana, a volte più di 90° F. In queste condizioni, fare una torta non sembra poi così invitante; mescolare  il risotto sul fornello caldo per mezz'ora sembra impossibile; e arrostire qualcosa in forno sembra semplicemente insopportabile. Raggiungo sempre un punto in cui penso che nutrirsi di gelato - preferibilmente acquistato e consumato in una gelateria con aria condizionata - sia l'unico modo per sopravvivere a questa stagione.

Questa ricetta per il pesto di basilico, tuttavia, è quella che mi salva ogni estate. Per quelli di voi non lo sanno, pesto - dal verbo “pestare” in italiano, che significa schiacciare - è una salsa cruda a base di basilico, parmigiano, olio d'oliva e pinoli, tipico di Genova, in  Liguria. (potreste aver già letto del pesto nel post di Gloria sulle “Le Cinque Terre”) Si mette sulla pasta, è estremamente saporito e veloce da fare, richiede solo l’utilizzo di un frullatore o di un robot da cucina - nessun fornello acceso per fare il pesto. E’ ottimo anche per la pasta fredda, in più è delizioso servito con pollo alla griglia o pesce, o spalmato sul pane tostato come antipasto. Nonostante le sue origini italiane, il pesto è sinonimo d’estate anche in Rhode Island, ma mia madre lo usa anche mesi meno caldi per fare una lasagna al pesto, uno dei suoi piatti caratteristici.

Nella ricetta del pesto tradizionale si utilizzano i pinoli, ma si potrebbero anche sostituire con le noci. Una volta capite le basi di questa ricetta tradizionale, si possono anche utilizzare altre erbe aromatiche o altri ingredienti per creare ad esempio il pesto di pistacchio (comune in Sicilia), il pesto di rucola o anche il pesto di pomodori secchi. Buon divertimento!

PESTO GENOVESE

Ingredienti:

1 spicchio d’aglio

40g di foglie di basilico
50g di pinoli tostati o noci
Sale
Pepe in grani
100-150g di olio evo
55g di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Tritare l'aglio, le foglie di basilico, i pinoli, il sale e il pepe nel robot da cucina, finché non saranno tritati finemente. Azionando il robot da cucina versare l'olio d'oliva a filo. Il pesto deve essere consistente, ma liscio; se sembra un po’ troppo denso, si può aggiungere un po' d'olio per ottenere la consistenza desiderata. Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete il parmigiano. Questa ricetta è per circa 1 chilo di pasta, che è sufficiente per servire 4-6 persone.

* N.B. E’ possibile mantenere il pesto in frigorifero per un massimo di tre giorni in un contenitore ermetico; aggiungere olio evo in superficie per non farlo scolorire.











Nessun commento :

Posta un commento