Icebox Cake con Biscotti alle Gocce di Cioccolato


Nei caldi mesi estivi tendo preparare  dolci più freddi e più leggeri rispetto alle ricette che ho postato finora. Questo significa che ho metto da parte le mie ricette di cheesecake, cupcakes e biscotti, concentrandomi invece sul gelato, shortcakes e torte alla frutta, tutte opzioni altrettanto golose per l'estate. 

Penso comunque che la miglior ricetta per un dessert estivo sia di mia mamma: l'apparentemente semplice, ma incredibilmente deliziosa “Icebox cake”. Se non si è americani non si può sapere che cosa sia la “Icebox cake”, quindi lasciatemi spiegare: la “Icebox cake” è una torta che non richiede stranamente la cottura. È sufficiente sovrapporre, a qualsiasi tipo di biscotto, la panna montata, e lasciarla in frigo tutta la notte (da qui il nome "icebox"). 

Il bello di questa torta è che nel frigorifero, i biscotti magicamente ammorbidiscono quel tanto che basta per diventare teneri a contatto con la panna, diventando così simili agli strati delle “Layer cake”, con tanta soffice panna montata. In altre parole, un dessert estivo perfetto per i giorni in cui non si vuole accendere il forno, ma si ha ancora voglia di fare qualcosa di gustoso.

Un paio di estati fa, mia mamma mi ha raccontato che mia nonna era solita preparare la “Icebox cake” per la sua famiglia durante gli anni ‘60, un decennio in cui questa torta era di gran moda. Mia nonna faceva la sua “Icebox cake” con panna montata zuccherata e biscotti wafer al cioccolato, che è la versione più tradizionale di questo dessert. Dopo aver usato la sua ricetta un paio di volte, mia mamma ha deciso di rinnovare questo dolce e cambiare la combinazione di biscotti e panna, facendo una “Icebox cake” con biscotti al cioccolato ed una crema al cioccolato e mascarpone. Il risultato è stato eccezionale, dopo tutto, non si può sbagliare con i biscotti al cioccolato e la crema al cioccolato! Questo dolce è sempre un grande successo ed oltre ad essere delizioso, può essere fatto in anticipo, ed è estremamente semplice da fare, e non deve essere cotto, cosa si può desiderare da un dessert?!

Si noti che si può davvero utilizzare qualsiasi combinazione di biscotti e crema che vi piace per una “Icebox cake”, e basta seguire lo stesso metodo, cannella e panna montata, caffè e panna montata, crema al cioccolato, menta e qualsiasi tipo di biscotto che si possa pensare di abbinare. Queste sono solo alcune opzioni, usate la vostra immaginazione e buon divertimento!

ICEBOX CAKE CON BISCOTTI ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

490g di panna da montare fresca
340g di mascarpone
100g di zucchero
50g di liquore al caffè, es. Kahlua
30g di cacao amaro in polvere
14g di caffè solubile
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
225g di biscotti alle gocce di cioccolato
Gocce di cioccolato per guarnire

Procedimento:

Con uno sbattitore elettrico unire la panna, il mascerpone, lo succhero, il liquore al caffè, il cacao, il caffè istantaneo e la vaniglia.
Montate tutto a neve ferma.
Prendete uno stampo da 20cm e foderatelo con i biscotti, spezzandone alcuni per tappare i buchi. Distribuiteci sopra 1/5 della panna montata con caffè. Fate un altro strato di biscotti e poi di panna, fino ad ottenere 5 strati di ognuno finendo con la panna. Livellate la torta e mettetela in frigo, coperta con pellicola trasparente, per una notte.
Con un coltello piatto passate intorno alla parte esterna della torta e rimuovetela dalla tortiera. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato, tagliate a fette e servire freddo.




#Vogliadi #ricetteveloci #senzacottura

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi Pane e Salame, Domani... dedicata alle ricette veloci senza cottura.



* Ricetta adattata da “The Barefoot Contessa”








Nessun commento :

Posta un commento