Guest post n°5: Krelana



Questa settimana voglio condividere con voi un altro guest post “dal resto del mondo”, questa volta dal Kosovo. Questa ricetta e di Dafina e Venera che, come Sergey e Ot sono state studentesse del programma PROLAW nellì’anno appena conclusosi.

Alcuni studenti PROLAW potrebbero dirvi che la strada per far parte di questo programma è davvero lunga. C’è il processo per far domanda di essere accettati che prevede delle prove scritte più l’esame TOEFL ed altre cose. Una passata questa fase bisogna chiedere un visto per studenti, cercare casa, comprare un biglietto aereo per Roma e trovare un’alloggio. Insomma c’è molto da fare e naturalmente molte domande riguardo al programma mi vengono fatte nei messi appena precedenti l’inizio delle lezioni, cioè Settembre. Quindi mi scrivo con gli studenti che saranno in classe prima di vederli dal vivo e cerco di aiutarli il più possibile. Mi sembra già di conoscerli!


Dafina e Venera sono state due studentesse con cui sapevo che avrei legato. Le loro mail erano piene di entusiasmo e impazienza riguardo all’inizio del programma e le loro domande non riguardavano solo gli aspetti più salienti, ma anche il cibo italiano, le loro vacanze negli USA ed il loro eccitamento nel poter vivere a Roma. Quando ci siamo viste per la prima volta a Roma all’orientamento è stato come rivedere delle amiche di vecchia data.

Durante tutto l'anno Dafina e Venera sono state le mie compagne di colazione al bar del campus (l'ordine consueto prima della lezione delle 9:30 era: 3 cappuccini, un saccotino, e due cornetti con la nutella), delle assidue studentesse delle mie lezioni di italiano di base, e le mie fonti di consigli di moda.

Potrei parlare dei loro pregi per ore, ma mi limiterò a dirvi che la cosa che mi ha colpito di più è stato il loro entusiasmo nell’organizzare qualcosa di bello per gli altri. Sapevo senza bisogno di chiederlo chi aveva fatto arrivare la torta mousse di cioccolato nel mio ufficio per il mio 25° compleanno; chi c’era dietro alla festa di compleanno a sorpresa per il direttore del programma, in cui Venera e Sergey hanno portato due torte al campus sul motorino di Sergey (non è un'impresa facile) e Dafina si era dedicata all'acquisto di Prosecco e cappelli per i party; o chi aveva scelto le belle collane che sono state regalate a me ed al mio capo, alla fine della cerimonia dell'anno scolastico. Inutile dire che ero estremamente triste di dovergli dire addio in primavera, ma almeno so che ci incontreremo di nuovo presto, stiamo organizzando un viaggio a Pristina!

Dafina e Venera sono state fan e sostenitrici del blog fin dall'inizio, ed erano desiderose di condividere una ricetta con me quando hanno scoperto la nostra serie di "guest post". Apprezzo molto il tempo che hanno dedicato a rispondere alle mie domande per l’intervista, a fare la ricetta, e a fotografare il piatto mentre stavano scrivendo le bozze finali delle loro tesi. Un enorme grazie ad entrambi! Vi voglio Tanto bene!

Com’è la cucina tipica in Kosovo? Qual è il vostro piatto preferito?

La cucina kosovara offre una miscela davvero unica di sapori mediterranei con influenze straniere. Molti piatti del Kosovo utilizzano ingredienti come peperoni, melanzane, pomodori, cetrioli, e diversi legumi. Latte e prodotti lattiero-caseari svolgono un ruolo importante nella nostra cucina, soprattutto lo yogurt.
Uno di nostri piatti preferiti è il cosiddetto "Flija", che è un piatto costituito da strati di crepes salate. Il Flija viene servito con latte acido o yogurt, verdure sott'olio, formaggi, miele, marmellata o ajvar (una salsa piccante fatta in casa).
Da dove viene la ricetta di oggi? Come avete imparato a farla?

Molto tempo fa, soprattutto nelle zone rurali, si era abituati a fare il pane di mais, con solamente farina di mais e acqua come ingredienti. Ma nel corso del tempo, la gente ha cominciato a elaborare questa ricetta semplice tramite l'aggiunta di formaggio o yogurt. Oggi, quasi ogni casa kosovara fa la Krelana, che è un pane più ricco con formaggio, yogurt e zucchine o spinaci. E’ un piatto molto popolare e di solito è servito come piatto principale. Abbiamo imparato a fare questo piatto dalle nostre mamme. In generale, se sei un kosovaro, devi sapere come fare questo piatto - è un obbligo!
Come avete imparato a cucinare?

Quando eravamo piccole, entrambi i nostri genitori lavoravano a tempo pieno e quindi abbiamo imparato a fare cose semplici come uova strapazzate e pane tostato. Con il tempo poi, abbiamo voluto metterci alla prova con ricette facili. Durante i nostri studi universitari a Roma abbiamo decisamente sviluppato le nostre abilità culinarie.

Vi piace il cibo italiano? Qual è la cosa migliore che avete provato mentre vivevate in Roma?

Abbiamo adorato il cibo italiano, ed è una delle cose che ci manca di più dell’Italia! Ci è piaciuto molto il baccala fritto e la lasagna di melanzane. Yum.

Infine, qual è il vostro pasto ideale? Bevande, antipasto, piatto principale e dessert?

Dopo vissuto per un po’ in Italia, sarebbe impossibile non essere state influenzate dalla cucina italiana. Il pasto perfetto per noi sarebbe: un bicchiere di prosecco, bruschetta, spaghetti alla carbonara e una crostata di frutta.

KRELANA (Pane di mais con formaggio e zucchini)

Ingredienti:

2 zucchini
300g di feta
2 uova
6 cucchiai di olio (90ml)
1 pizzico di sale
675g di yogurt bianco intero
300g di farina di mais

90g farina
1 cucchiaio di bicarbonato
50g di panna acida

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.

In una grande ciotola, grattugiate le zucchine e asciugatele con la carta assorbente per togliere l'acqua in eccesso. In un’altra ciotola, sbattete insieme il formaggio, le uova, l'olio d'oliva e lo yogurt. In una terza ciotola, mescolate la farina di mais, la farina, il sale ed il bicarbonato, e aggiungeteli al composto di formaggio. Unite tutti gli ingredienti e versate l'impasto in una teglia unta. Mettere la teglia in forno e cuocete il pane per 20 minuti, poi toglietela dal forno e spalamatela con panna acida. Questo aggiungerà ancor più sapore allo strato superiore del pane. Lasciate cuocere il pane per altri 5-10 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del pane uscirà pulito.

Questo pane è servito solitamente con yogurt e insalata verde. Ingredienti per 4-6 persone.










Nessun commento :

Posta un commento