Storie post n°4: Diga di Ridracoli!


Come spesso accade le uscite senza grandi progetti iniziali si rivelano le più divertenti. Così è successo domenica scorsa per me ed i miei amici. “Ritrovo alle 10. Non si sa dove andremo!” Dopo aver consumato una sostanziosa colazione in pasticceria abbiamo optato per la diga di Ridracoli, nonostante il tempo non fosse dei migliori.



La diga fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è possibile quindi, fare passeggiate nel bosco e fermarsi in un rifugio dove si può mangiare e pernottare.
Dal parcheggio delle auto un pulmino ci ha portato fino alla diga e da lì con 40 minuti circa di camminata siamo arrivati al rifugio Ca' di Sopra. 


La simpatica proprietaria ci ha proposto un menù che si è rivelato semplice, ma molto gustoso: tagliatelle al ragù, affettati misti (prosciutto, coppa, pancetta e salame), formaggio stagionato con marmellata di fichi, gnocco fritto, pane montanaro e come dolci crostata e scroccadenti (biscotti secchi con mandorle). Tutto accompagnato da un ottimo Sangiovese (vino rosso tipico in Romagna).







Il paesaggio intorno al rifugio è davvero rilassante, il lago artificiale creato dalla diga, la natura e gli animali.



Dopo la scorpacciata, per tornare indietro, abbiamo preso il battello elettrico che porta da un a sponda all’altra del lago, dove oltre che a pescare, si può anche affittare la canoa.


Abbiamo in programma di tornarci con più calma, magari quando il tempo sarà più bello e rimanere per la notte. 

E' stata una domenica spensierata, ricca di risate e vissuta in armonia, sicuramente da rifare!











Nessun commento :

Posta un commento