Storie post n°5: Festa Artusiana



La scorsa settimana si è svolta a Forlimpopoli la “Festa Artusiana”, manifestazione incentrata principalmente sull'enogastronomia, con in più l’inserimento di eventi musicali, spettacoli, espositori di prodotti tipici e bancarelle in genere. Chi vive in Romagna sa bene che è ormai diventata una tradizione, infatti viene organizzata dal 1997.
Come suggerisce il nome e come vi ho anticipato nel mio post precedente, è un evento in onore di Pellegrino Artusi autore del primo trattato gastronomico dell’Italia unita cioè “La scienza in cucina e L’arte del mangiar bene”. Questo libro ha un approccio di tipo scientifico alla cucina, infatti tutte le ricette sono state sperimentate dall’Artusi ed i suoi cuochi, a volte provando e testando più volte. Le ricette, divise per sezioni, toccano tutte le portate e gli accompagnamenti di un pasto come si deve: principi (antipasti), minestre, salse, paste e pastelle ecc.

Quello di oggi è un post più che altro fotografico della mia esperienza di quest’anno alla Festa, tra ottimo cibo, allegria, buon vino e acquisti bio nel contesto di una manifestazione che negli anni non delude mai.

Le principali attrazioni sono i ristorantini che aprono per le strade del paese solo in occasione della Festa, che, per tradizione, hanno nel menù anche piatti presi dal manuale dell’Artusi.
 Il primo che ho provato è stato quello delle “Mariette” un’associazione nata in onore di Marietta Sabatini una dei due cuochi che hanno lavorato per l’Artusi. Le Mariette sono specializzate nella cucina emiliano-romagnola quindi nelle paste fresche al mattarello, nella piadina e in generale in tutto ciò che è tradizionale.





La “Premiata Ustarì de Goz” offre semplici ma gustosi affettati con formaggi e piadina, ma il loro punto forte è sicuramente l’allegria e la voglia di scherzare con i loro riti goliardici come l’elezione di “Miss ascella puzzolente”.



Infine “D’la Cavaja” è stato il ristorantino rivelazione dell’anno, gestito da ragazzi giovani, praticamente miei coetanei, con un impegno ed una qualità dei piatti sorprendenti. 10+







Ed altro ancora...















Nessun commento :

Posta un commento