Brownie Pie




Preparo dolci da all’incirca 12 anni, ed ho creato un mio repertorio: ho fatto tanti tipi di cheesecake, sono riuscita a preparare il famoso soufflé al cioccolato con cuore morbido e so preparare anche diversi tipi di gelato senza problemi (di qualsiasi tipo lo vogliate! Ne ho preparati 15 gusti!) Ma tutti questi dolci più “eleganti” possono essere oscurati da una più umile Brownie Pie.
Questa torta ha segnato la nascita del mio amore per la preparazione di dolci, infatti è il primo dessert che ho preparato da sola a 13 anni.
Quell’anno in particolare, volevo rendermi utile per la preparazione del pranzo di Pasqua; lavare i piatti e preparare la tavola era diventato un po’ troppo noioso per me, in più nella mia famiglia, chi cucina non lava i piatti. Ho preso questa ricetta dalla collezione di libri di cucina di mia mamma (che occupa un’intera libreria, ed oltre), qui era chiamata “Chocolate Pie”.

Era scritta a mano con una penna blu, su un pezzo di carta lasciato nell’indice di uno dei “Junior League cookbook” di mia mamma. Non sapevo di chi fosse quella scrittura e neanche mia mamma si ricorda chi gliela abbia data. Mi è piaciuta per la sua semplicità sia negli ingredienti che nella preparazione, e così ho deciso di provarla. Ricordo che ero contentissima del risultato, la torta era venuta perfetta, una ricca e bella torta al cioccolato da servire ancora calda accompagnata da una pallina di gelato o della fresca panna montata. E’ stato un successo anche tra i miei famiglieri e mi ricordo che non vidi l’ora di provare nuove ricette.
Come vedrete, nonostante si chiamasse “Chocolate Pie” il nome non le da molta giustizia, infatti il suo sapore è più particolare di una semplice torta al cioccolato e ricorda i Brownie, Così le ho cambiato il nome.
Questa è una ricetta che continuo ad usare negli anni, per compleanni, feste, cena, o semplicemente per soddisfare la voglia di cioccolato. Ognuno dovrebbe avere una ricetta così nel suo “repertorio”, perchè è veloce, facile e deliziosa. Sarete felici di averla provata!


BROWNIE PIE


Ingredienti:
(usando una tortiera da ø23cm si ottengono 8-10 fette)


115g di burro fuso ancora caldo
150g di cioccolato fondente a pezzetti
62g di farina
100g di zucchero di canna
112g di zucchero
1 cucchiaiano di estratto di vaniglia
1 disco di pasta frolla già pronta


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete nella tortiera il disco di pasta frolla. In una grande ciotola mettete il ciioccolato e versateci sopra il burro caldo. Mescolate finchè non sarà completamente sciolto. In un’altra ciotola unite lo zucchero di canna allo zucchero semolato, poi aggiungete le uova, la vaniglia e sbattete finché non saranno incorporati. Versate poi il composto nella ciotola con il cioccolato. Aggiungete la farina setacciandola in modo da non creare grumi. Versate il composto sulla base di pasta frolla e cuocete in forno per 30-40 minuti. Servite con gelato o panna montata, se preferite. Enjoy!






Nessun commento :

Posta un commento