Torta al Burro d'Arachidi


Ah, il burro d’arachidi. Un classico in America. Se sei un lettore americano, conoscerai e amerai sicuramente il burro d’arachidi. Il burro d’arachidi è come il migliore amico con cui sei cresciuto, quella cosa che mangi da sempre, da quand’eri bambino. Burro d’arachidi sul bagel, insieme alla marmellata nel sandwich che portavi per merenda a scuola, sulle coste di sedano come snack (sì, avete capito bene italiani, mettiamo il burro d’arachidi sulla verdura). Ogni primavera probabilmente aspettate impazientemente l’arrivo dei biscotti Tagalong al burro d’arachidi consegnati dalle Girl Scout. E se foste cresciuti nella mia famiglia, mettereste il burro d’arachidi nel “banana sandwich” (io), nel sandwich al bacon (mio fratello) e nel “marshmallow fluff sandwich” (mia sorella). Sì, il burro d’arachidi è un must negli USA.



In Italia, invece, è quasi sconosciuto e poco apprezzato. Molti degli italiani che conosco non l’hanno neanche mai provato e chi l’ha provato non lo apprezza più di tanto.
“E’ troppo pesante!” – “E’ buono, ma non riesco a mangiarne tanto!” – “Meglio la Nutella” ecc.
Insomma, gli italiani tendono a preferire la Nutella, una lontana cugina del burro d’arachidi, fatta con cacao e nocciole. (ricordate questa torta?!)
Questa ricetta della “Peanut Butter Pie” (torta al burro d’arachidi) spero sia aggiunta dai nostri lettori americani alla loro lista dei modi in cui mangiare il burro d’arachidi, e che possa piacera anche ai lettori italiani che vogliono dare una chance a  questo ingrediente. E’ un dolce ricco, reso un più leggero dalla sua consistenza soffice. Il sapore del burro d’arachidi è completato dalla base al cioccolato, che, come tutti gli americani sanno, è il miglior amico del burro d’arachidi. A rendere il tutto ancora più interessante, c’è il fatto che questa torta non deve essere cotta, basta unire gli ingredienti del ripieno, metterli sulla base e mettere il tutto in frigo. La parte più difficile di questa ricetta è aspettare che il filling si indurisca! Provatela e sarete felici di averlo fatto!


TORTA AL BURRO D’ARACHIDI

Ingredienti per la base:

circa 25 wafer al cioccolato
60g di burro fuso

Ingredienti per il ripieno:

250g di burro d’arachidi cremoso
225g di formaggio spalmabile ammorbidito
155g di zucchero a velo
300g di panna da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Per la base: Preriscaldate il forno a 180°C. Riducete i biscotti in polvere. Unite il burro fuso e mescolate bene con una forchetta. Pressate bene il composto sul fondo di una tortiera per crostate, poi cuocete per 5/7 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.


Per il ripieno: Con uno sbattitore elettrico incorporate il formaggio spalmabile al burro d’arachidi. Aggiungete lo zucchero a velo e sbattete finché non sarà  ben amalgamato. In un’altra ciotola, montate a neve la panna con la vaniglia. Incorporate la panna, senza farla smontare, al composto di zucchero e burro d’arachidi. Versate il composto sulla base preparata precedentemente e livellatela con una spatola. Guarnite con gocce di cioccolato, se volete. Lasciate in frigo per almeno un’ora. 









Nessun commento :

Posta un commento