Biscotti della tradizione


Salve a tutti!
Come mio primo post vi propongo la ricetta da cui deriva la “mia” parte del nome del nostro blog, cioè i biscotti.
La mia passione per la cucina è nata cercando di risentire i profumi e i sapori con cui una persona speciale, che purtroppo è venuta a mancare troppo presto, riempiva la casa: mia nonna Berta. Le sue ricette, che sicuramente condividerò con voi in un futuro non tanto lontano, vengono custodite e tramandate dalla mia famiglia, anche se il commento quando si tenta di cucinare uno dei suoi “cavalli di battaglia” è quasi sempre: “Buono, ma quello della nonna era diverso!”.


Parlando a tavola delle ricette della tradizione della mia famiglia, mi è venuta voglia di quei bei biscottoni da inzuppare nel latte o nel thè, che spesso si trovano nei forni qui in Romagna, a forma rettangolare con la granella di zucchero sopra.
Non avendo la ricetta ho lanciato un SOS scrivendo uno stato su Facebook chiedendo se qualcuno potesse aiutarmi.
Mi ha risposto la mia amica Giulia Lucchi (per gli amici Juls), la cui mamma è una grandissima e invidiatissima cuoca/pasticcera, che mi ha regalato questa ricetta semplice, ma ricca di significato, che mi ha fatto tornare indietro nel tempo sin dal primo assaggio.

BISCOTTI MAMMA JULS

Ingredienti:

400 g di farina
100 g fecola di patate
125 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero
3 uova
20 g di ammoniaca
Granella di zucchero per decorare


Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti facendo la classica fontana di farina su un piano da lavoro, oppure in una ciotola capiente.
Far riposare l’impasto 2 ore coperto da un canovaccio.
Stendere l’impasto col mattarello di spessore tra i 1,5 e 2 cm a piacimento.
Tagliare i biscotti di forma rettangolare e appoggiarli su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellare con un pennellino da cucina umido di acqua la superficie di ogni biscotto e distribuiteci sopra la granella di zucchero.
Cuocere in forno ben caldo per circa 10 minuti a 180°C (350°F).


* Ringrazio la mia amica Federica Giordani di Ofelia CasaBottega di Cesena per le ghirlande che mi ha gentilmente regalato per arricchire le mie foto. Nel suo bel negozio si occupa oltre che di allestimenti per eventi, di restyling di mobili vecchi, di vendita di prodotti handmade di numerosi designer e di organizzare laboratori con diverse creative delle nostra zona. Insomma è un vulcano di idee!!!

Grazie per aver visitato il nostro neonato blog. Vi aspetto per poter condividere con voi tante altre esperienze e soprattutto…ricette!
Bacio

Nessun commento :

Posta un commento