Violet Cake Roll

Molto spesso le mie ricette derivano dall'unione di diversi spunti presi un po’ in qua e là o più nello specifico dall'adattamento di una ricetta straniera al gusto italiano.
Il post di oggi è il primo, di una lunga serie, dedicato al Giappone, un paese che, pur non essendoci mai stata, mi affascina molto. Pensate che ho anche tentato di studiare il giapponese all'università, con scarsi risultati. (Ma non è mai troppo tardi per ritentare!)
Alcuni giorni fa ho letto un articolo sull’hanami, letteralmente: “ammirare i fiori”, ovvero la tradizione con cui da più di 1000 anni si celebra la fioritura dei sakura, una varietà particolare di ciliegio che non dà frutti.


I giapponesi sono soliti organizzare pic nic all’ombra di questi meravigliosi alberi e, un’altra curiosità, stilano delle vere e proprie previsioni di fioritura in base alla latitudine delle varie località nipponiche.
Ho iniziato, incuriosita, una piccola ricerca che mi ha postato a scoprire che i fiori di sakura, come la maggior parte dei fiori in natura, sono commestibili e vengono usati per ricette dolci e salate.
Purtroppo non sono riuscita a trovare in commercio i "Pickled Sakura Blossom", cioè fiori di ciliegio giapponese sotto sale, che vengono utilizzati nel Sakura Cake Roll, un dolce reso molto particolare dai fiori stessi che danno l'idea di essere incastonati nell'impasto del rotolo, così ho pensato a come poterli sostituire.
Poi l'illuminazione: se i giapponesi festeggiano l'arrivo della primavera con l'hanami, anche a casa mia, nel nostro piccolo, abbiamo una tradizione che coincide con l'inizio della bella stagione. Incrociando le dita ho cercato la lista dei fiori commestibili sul web e c'erano: le viole! Ogni anno mia mamma raccoglie la prima viola che vede in giardino e la mette in mezzo alla mia agenda o al mio diario quando andavo a scuola. Per me è così che inizia la Primavera.


Sfogliando le mie ricette e prendendo spunto da quella del Sakura Cake Roll ho creato il mio Violet Cake Roll.

VIOLET CAKE ROLL

Ingredienti:

3 uova
80g di farina 00
100g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80g di marmellata a vostro piacimento (io ho usato quella di ciliegie)
100g di panna liquida per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo, più altro per spolverizzare il rotolo
qualche cucchiaio di latte per bagnare il rotolo
circa 10 viole fresche

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 °C modalità ventilato.
Foderare una teglia rettangolare circa Xcm con la carta forno e posizionatevi i fiori a testa in giù.
Preparate anche un panno bianco inumidito con un po’ d’acqua e stendetelo su un piano da lavoro.
Dividere i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi a neve ferma e mettere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finché non saranno spumosi. Aggiungere gradualmente, continuando a mescolare con le fruste elettriche, la farina setacciata. Incorporare gli albumi con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Una volta incorporato il tutto versare il composto nella teglia e infornare.
Il tempo di cottura è davvero breve, circa 6-7 minuti, finché il rotolo non risulterà leggermente ambrato.
Durante questi pochi minuti stendete il panno bianco su un piano da lavoro e montate la panna con lo zucchero. Quando il rotolo sarà pronto posizionatelo sul panno umido mantenendo la carta forno e bagnatelo con qualche cucchiaio di latte in modo che rimanga umido e non si rompa mentre lo arrotoliamo.
Quando si sarà intiepidito spalmatevi sopra la marmellata e poi la panna precedentemente montata. A questo punto iniziate ad arrotolare staccando la carta forno. Stringete bene il rotolo e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore. Io l’ho servito a fette, leggermente spolverato di zucchero a velo.

Spero che la mia idea vi sia piaciuta e lasciate i commenti sono sempre super graditi!









Nessun commento :

Posta un commento